Londra, Copenhagen, Parigi
Si accendono le prime luci
Novembre è un mese di passaggio, nel quale si inizia a percepire l’arrivo dell’inverno, con le sue giornate più corte, più fredde e uggiose. Ma a novembre comincia anche a sentirsi l’atmosfera natalizia, che con il suo tepore e le sue tradizioni riesce a riscaldare anche i cuori dei meno affezionati alla stagione invernale, portando gioia e colore in tutte le case e in tutte le città. In alcune capitali europee, come Londra, Copenhagen e Parigi, l’atmosfera natalizia si respira ovunque: luci suggestive e addobbi a tema invadono tutta la metropoli, mentre i negozi si affollano di persone che iniziano ad acquistare i primi regali di Natale.
Londra: autentica atmosfera natalizia
Se ti trovi a Londra durante il periodo natalizio, puoi iniziare il tuo soggiorno lasciandoti incantare dagli splendidi addobbi della capitale inglese, dalle affascinanti luci che illuminano le zone più centrali, come Carnaby Street, Bond Street, Oxford Street, Regent Street e molte altre, agli alberi di Natale più belli e sontuosi della città, anch’essi ornati con luci e ricche decorazioni. Tra questi, i più spettacolari sono sicuramente quelli di Covent Garden, di Trafalgar Square e della stazione di St. Pancras.
L’abete di Covent Garden è uno dei più grandi di tutta Londra: è alto 17 metri e circondato da una piccola foresta di alberelli decorati a festa con addobbi di celebri marchi inglesi, vischio e lucine intermittenti, che illuminano la grande piazza, costruita nel XIX secolo. Quello di Trafalgar Square è forse l’albero più noto e storicamente rilevante della città: dal 1947 viene infatti regalato ogni anno alla città da parte dello Stato norvegese come ringraziamento per il supporto ricevuto durante la Seconda Guerra mondiale e viene quindi addobbato in stile nordico. L’albero di Natale della stazione di St. Pancras, infine, è realizzato in collaborazione con il marchio Tiffany & Co.: è decorato con i colori del brand di gioielli, l’argento e il verde acqua (definito anche azzurro Tiffany), e diffonde un profumo floreale.
In una città come Londra, in cui le rappresentazioni teatrali e i musical fanno parte della cultura locale, non si può non lasciarsi meravigliare dagli spettacoli in programma per la stagione invernale, a tema natalizio: dai più classici White Christmas – adattamento teatrale dell’omonimo film con Bing Crosby – e A Christmas Carol – dall’opera letteraria di Charles Dickens – ai più innovativi, come Disney on Ice, spettacolo musicale sul ghiaccio realizzato in onore dei 100 anni della Disney, passando per i balletti della tradizione, come Lo Schiaccianoci, ambientato durante la notte di Natale.
Copenhagen: tradizione natalizia nordeuropea
A Copenhagen, nel profondo nord Europa, l’atmosfera natalizia si esplicita principalmente nei mercatini di Natale, una manifestazione culturale e tradizionale che risale alla Germania del XV secolo. Nella capitale danese sono infatti presenti ben sette diversi mercatini, ognuno con le sue caratteristiche e particolarità: al mercatino Hans Christian Andersen, ad esempio, ciascuno stand prende il nome da una fiaba del noto narratore danese ed è decorato con luci e addobbi tipici. Qui si può trovare qualsiasi tipo di oggetto o prodotto associabile al Natale, dagli addobbi alle idee regalo e dalla cioccolata calda al vin brulé, ma anche una giostra per bambini in stile rétro e Babbo Natale in persona.
In piazza Højbro, una delle zone pedonali più di fermento per lo shopping natalizio, è situato un altro mercatino, organizzato in collaborazione con il Comune di Copenhagen. Trovandosi in questa posizione strategica, è l’ideale per quando il desiderio di mandorle tostate o di un bicchiere di caldo vin brulé si fa sentire durante una giornata di shopping.
Il mercatino di Natale più famoso della capitale, una vera e propria tradizione per i suoi abitanti, è però quello dei Giardini di Tivoli: qui Babbo Natale ti darà il benvenuto al parco divertimenti e ti inviterà a visitare gli stand, che offrono idee regalo, decorazioni, dolci di ogni tipo, caramelle e bevande calde. Questo luogo storico viene addobbato con piccole casette di legno, con alberi ricoperti di neve e con tante luci colorate, secondo la vera e propria tradizione natalizia del Nord Europa. Ai Giardini di Tivoli si ha inoltre l’opportunità di pattinare sul ghiaccio su una pista costruita di fronte all’hotel Nimb, per sentire l’atmosfera invernale insieme ai propri amici o alla propria dolce metà.
Parigi: il Natale che fa tendenza
Già a partire da novembre, nella capitale francese, uno dei centri più importanti per la moda in tutto il mondo, le vetrine dei grandi magazzini più lussuosi vengono addobbate a festa in occasione del Natale diventando delle vere e proprie opere d’arte e si fanno teatro di rappresentazioni in movimento in cui pupazzi e personaggi animati si affiancano a scenografie fiabesche, in un mondo incantato realizzato da artigiani dal prezioso savoir-faire, in grado di affascinare sia bambini che adulti.
La facciata del celebre BHV Marais, ad esempio, è circondata da alberi di Natale illuminati, mentre sulla zona di rue de Rivoli su cui si affaccia il grande magazzino sono montate piccole casette in legno, in cui artigiani propongono i loro prodotti lavorati a mano: decorazioni, idee regalo e dolcetti tutti da assaggiare. In una vetrina animata si scorge la riproduzione di un mercatino di Natale e all’interno dello store vengono organizzate attività per bambini come letture di fiabe a tema natalizio e la costruzione di un calendario dell’Avvento.
Sotto la cupola delle Galeries Lafayette è addobbato un immenso albero di Natale con decorazioni sui toni dell’oro, con una grande ape regina sulla punta: il tema delle api viene ripreso ogni mezz’ora, quando l’albero si anima, mettendo in scena il volo dei piccoli insetti. L’incanto continua nelle undici vetrine del grande magazzino situato in boulevard Haussmann, dove le api si preparano per la Vigilia di Natale costruendo un alveare.
Il Bon Marché Rive Gauche, invece, si agghinda con le sue decorazioni più belle e invita grandi e piccini a scoprire le sue vetrine animate dal tema “l’abete, il re della foresta”: che siano tradizionali o di colori cangianti, questi alberi di Natale lasceranno tutti a bocca aperta.
Se vuoi cogliere l’occasione delle feste natalizie per partire alla scoperta delle più affascinanti capitali europee, contatta i Travel Designer de Il Viaggio, che sapranno proporti idee innovative e su misura per te. Clicca qui e lasciati ispirare.
Martina Torrini
Travel Teller
SCOPRI L’IDEA DI VIAGGIO PENSATA PER TE !
Sorprendente Copenhagen
- Esplora Copenaghen, una città ricca di sorprese e contraddizioni, dove l’innovazione si contrappone alla tradizione.
- Quota per persona in camera doppia Superior Guestroom: a partire da Eur. 515
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!