Le 10 destinazioni imperdibili del 2020
Il mese di dicembre porta con sé la consapevolezza di un anno che se ne va, tra gli obiettivi che ci eravamo prefissati a gennaio e che forse non siamo riusciti a rispettare, ciò che invece siamo riusciti a costruire e tutti i viaggi che abbiamo fatto o che avremmo voluto fare. Per il 2020 non lasciarti cogliere impreparato e inizia a scoprire quali sono le 10 mete da non perdere: riuscirai a visitarle tutte?
1) Singapore
Singapore è qualcosa in più della semplice somma delle sue numerose attrazioni: la città Stato è in costante evoluzione e mutamento, ma mantiene allo stesso tempo quelle caratteristiche che la rendono unica al mondo. È un luogo adatto a ogni esigenza, dove ce n’è proprio per tutti i gusti – dai parchi a tema ai meravigliosi monumenti situati sulla costa, dai safari notturni ad angoli nascosti nei quartieri più tranquilli. Se sei un appassionato wanderluster e adori scoprire località sempre nuove, Singapore è la meta perfetta in cui amanti della natura, esperti di storia, escursionisti, viaggiatori ed esploratori si incontrano.
2) Turchia
Grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, alla sua magnifica costa, ai suoi eventi e festival culturali e al suo ricco retaggio storico, la Turchia è una delle Nazioni leader nel turismo in Europa. È uno Stato moderno, che presenta però un accattivante mix tra antichità e contemporaneità e fra tradizioni Orientali e Occidentali: la sua storia inizia infatti circa 10.000 anni fa e vede susseguirsi epoche e costumi molto diversi tra loro, dall’era preistorica alla civiltà anatolica, dal periodo della colonizzazione romana all’Impero Selgiuchide e a quello Ottomano, fino ad arrivare alla moderna Repubblica.
3) Cambogia
La Cambogia è costellata da panorami indimenticabili, architetture e opere d’arte che ti lasceranno a bocca aperta e che ti faranno venire voglia di esplorare questa perla del Sudest Asiatico. L’arte cambogiana si ispira alla storia e ai fondamenti religiosi del Paese – i culti animisti indigeni, l’Induismo e il Buddhismo – e offre una visione privilegiata per comprendere al meglio la cultura della Nazione. Anche la natura è un punto di forza della Cambogia: qui convivono infatti diversi tipi di paesaggi, dalle montagne alle foreste tropicali, dove è possibile avvistare branchi di elefanti.
4) Sri Lanka
In una posizione che permette di combinare relax sulla spiaggia e visite alla scoperta della cultura e delle tradizioni locali, lo Sri Lanka si propone come una meta poliedrica e adatta a tutti i gusti.
Le spiagge della sua zona meridionale e di quella occidentale sono da tempo frequentate da turisti internazionali, mentre l’area orientale è ancora un mistero tutto da scoprire. Lontano dalla costa, i monumenti e i palazzi delle antiche città di Anuradhapura, Polonnaruwa e Digamadulla rimangono abbandonati nel bel mezzo della foresta tropicale, celando i segreti di una delle civiltà più antiche al mondo.
5) Okinawa
L’isola di Okinawa mostra il lato del Giappone che non ti aspetti: qui usi e costumi tradizionali convivono infatti con spiagge paradisiache e temperature tropicali per la maggior parte dell’anno. Le acque cristalline che circondano l’isola sono popolate da enormi barriere coralline e da un’immensa varietà di specie di pesci, molluschi e mammiferi marini, avvistabili facendo immersioni o snorkeling. Ci si può anche dedicare a sport acquatici di ogni genere, come il kayak o il paddleboarding, o indugiare in un’atmosfera di totale relax ammirando bellissimi tramonti in riva al mare.
6) Ruanda
Conosciuto anche come la terra delle mille colline, il Ruanda offre una natura incredibile e una biodiversità unica, con numerose specie di animali selvaggi che vivono ai piedi dei suoi vulcani, nelle sue foreste tropicali e nelle sue vaste pianure. Viaggiatori da tutto il mondo accorrono qui per avvistare i gorilla, ma il Paese offre molto di più: scimpanzé, cercopitechi e altri primati vivono in simbiosi con uccelli dai colori sgargianti, con farfalle e fiori variopinti.
7) Panama
Tre milioni di anni fa, l’istmo di Panama è emerso dal mare, ha diviso un Oceano e unito due continenti, dando il via a uno dei fenomeni naturali più rilevanti della storia.
Oggi questo piccolo territorio in America Centrale ospita più varietà di uccelli e di alberi di quante se ne possano trovare in tutto il Nord America, oltre a splendidi paesaggi, una cultura ricca di tradizioni e infinite attività destinate ai viaggiatori, come tour della foresta pluviale, surf, snorkeling, immersioni, escursioni, birdwatching e rafting. Nella capitale è possibile lasciarsi tentare da ristoranti e locali alla moda, inseriti in una città moderna, con tutte le caratteristiche di un vero e proprio centro turistico.
8) São Tomé
Situata nella posizione in cui, secondo la teoria della deriva dei continenti, il Sudamerica e l’Africa sarebbero originariamente stati uniti, l’isola di São Tomé ha tutto ciò che si può desiderare: da una natura incontaminata, paesaggi meravigliosi e spiagge spettacolari a una storia e una cultura lunghe secoli. Si tratta di una destinazione dove è possibile dimenticare lo stress, immergendosi in un paradiso ecologico non ancora aperto al turismo di massa, in cui convivono più di 700 specie di piante (tra cui ben 200 varietà di orchidee) e 135 specie di uccelli, alcune delle quali presenti unicamente sull’isola.
9) Grenada
Denominata The Spice Isle in quanto produttrice di una grande quantità di spezie – tra cui noce moscata, cannella, chiodi di garofano e zenzero – l’isola di Grenada, collocata nell’arcipelago dei Caraibi, si caratterizza come il luogo in cui la bellezza della natura incontaminata incontra uno stile di vita semplice e autentico, che sarà in grado di rigenerarti. L’isola può vantare lunghe strisce di spiaggia bianca, un’invidiabile barriera corallina e paesaggi non ancora totalmente noti alle folle di turisti.
10) Montenegro
Tra la costa e l’entroterra, il Montenegro ha sempre qualcosa da offrire: qui si trovano alte montagne a picco sul mare e antichi monumenti si specchiano nelle acque cristalline dell’Adriatico, mentre spiagge rocciose o di sassi si alternano a isolette pittoresche e a grotte in cui l’acqua è di un azzurro scintillante. Se sei stanco dell’aria salmastra, indossa vestiti comodi e un paio di scarpe da trekking per partire all’esplorazione di profondi canyon, fiumi e laghi incontaminati, foreste inviolate e affascinanti contrasti tra un ambiente selvaggio e una natura addomesticata.
Se vuoi scoprire di più sulle 10 destinazioni da non perdere nel 2020 e ricevere qualche consiglio extra, consulta la nostra brochure dedicata e lasciati ispirare.
Martina Torrini
Travel Teller
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!