Sapporo
Settimana bianca in Giappone
Per un italiano abituato alle Alpi e ai loro splendidi paesaggi, non è molto comune associare il Giappone alla neve, agli impianti sciistici e alla vita di montagna.
Tuttavia, esiste una regione a nord dell’arcipelago nipponico, l’Hokkaido, in cui durante l’inverno i numerosi rilievi montuosi vengono ricoperti da uno spesso strato di neve, rendendo la località una delle zone più amate dai giapponesi e dai turisti internazionali per quanto riguarda gli sport e le attività invernali.
La regione dell’Hokkaido è caratterizzata da una natura selvaggia e da inverni rigidi in rapporto alla sua latitudine, sotto al 45° parallelo, con temperature che durante la stagione invernale si aggirano tra i -4° e i -12° C e, proprio nei mesi più freddi, attrae amanti della natura e degli sport invernali: il capoluogo della regione, Sapporo, ha tra l’altro ospitato i Giochi Olimpici invernali nel 1972, per la prima volta al di fuori di Europa e Nord America.
Sapporo è oggi la quinta città del Giappone per estensione, ma anche il suo centro urbano più giovane e moderno. A causa del suo sviluppo così recente, non è caratterizzata dalla tradizionale architettura giapponese, bensì è costruita come una città americana, con strade che si intersecano come su una griglia, particolarità che rende più semplice l’orientamento ai numerosi turisti che la visitano ogni anno.
Viaggiatori in cerca di svago e relax sulla neve giungono a Sapporo per partire alla scoperta degli impianti sciistici migliori del Giappone, tra cui quello della cittadina di Niseko, a circa 2 ore di auto dal capoluogo, dove è situato il Niseko Northern Resort An’Nupuri. Qui è possibile dedicarsi ad attività invernali come lo sci e lo snowboard, ma anche a escursioni con le ciaspole e rafting sul fiume Niseko, oltre che cimentarsi nella costruzione di igloo ed educare i propri bambini all’amore per la montagna attraverso scuole di sci e corsi di slittino dedicati. Per rigenerarsi dopo un’impegnativa giornata sugli sci è possibile provare la spa, dove tutti i trattamenti vengono eseguiti dalle mani esperte di massaggiatori del resort: dalla cura del viso a quella di tutto il corpo, vengono offerte infinite possibilità di relax.
Ma Sapporo non è solo il centro da cui partire per scoprire le migliori stazioni sciistiche del Giappone: a partire dal 1950 nel capoluogo dell’Hokkaido viene organizzato ogni anno il Festival della Neve (in giapponese Sapporo Yuki Matsuri), indicativamente durante la prima settimana di febbraio, nel 2020 dal 4 all’11 febbraio.
Si tratta di una manifestazione imponente in grado di attrarre circa 2 milioni di visitatori, che è iniziata grazie a sei giovani studenti, che, proprio nel febbraio del 1950, avevano realizzato alcune meravigliose sculture di neve nel parco cittadino di Odori, attirando l’attenzione dei cittadini e della stampa locale. Da quel giorno l’evento si ripete ogni anno e ha acquisito crescente popolarità e interesse, estendendosi a diverse zone della città oltre al parco Odori, che rimane comunque il centro nevralgico della manifestazione.
A partire dal 1974 viene organizzata anche una competizione di sculture di ghiaccio, che coinvolge squadre di scultori da tutto il mondo. Questa novità ha favorito un’atmosfera internazionale molto positiva, fatta di scambi e creazione di legami e amicizie che hanno portato, negli anni successivi, all’istituzione di altri eventi simili a quello di Sapporo in giro per il mondo, a Shenyang, Alberta, Monaco di Baviera, Sydney e in molte altre città, trasformando la manifestazione da locale a internazionale e favorendo un suo ulteriore sviluppo.
Nel 1983 viene introdotta un’altra novità: le installazioni di ghiaccio iniziano a essere illuminate da luci al neon colorate per dare il via a veri e propri show luminosi, che radunano flussi continui di persone da non appena inizia a fare buio.
Se ami l’inverno e la montagna e hai voglia di vivere una settimana bianca diversa dal solito, parti alla scoperta della regione dell’Hokkaido, che, con la sua neve simile a borotalco, è ritenuta la meta perfetta per gli sciatori di tutto il mondo. Contatta i Travel Designer de Il Viaggio per saperne di più.
Martina Torrini
Travel Teller
SCOPRI L’IDEA DI VIAGGIO PENSATA PER TE !
Hokkaido: settimana bianca in Giappone
A partire da Eur. 980
- 5 notti a Sapporo
- 2 notti a Tokyo
- Trasferimenti Sapporo Aeroporto – Niseko – Sapporo Aeroporto con bus di linea (nessuna assistenza a bordo)
- Meet and Greet con personale parlante inglese
- Voli esclusi: a partire da Eur. 650 (tasse aeroportuali e bagaglio inclusi)
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!