Loading
Travelista - Your Travel Maverick
  • Home
  • Menu
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

Le piante in casa

Specchio del nostro benessere

In questi mesi così complessi, chiusi nelle nostre quattro mura, chi ha avuto il privilegio di uscire sul proprio terrazzo o in giardino si sarà sentito sollevato e incuriosito vedendo il risveglio forte e sano della Natura che ci circondava.

Vedeva la bellezza delle piante e il loro non curarsi di quanto stesse accadendo.

Noi, l’Uomo forte che ha sempre cercato di addomesticarla e che, in molti casi, l’ha anche piantata a proprio piacimento, adesso ha avuto paura sentendosi debole, colpito e solo.

Chiusi nelle nostre stanze, molte volte proprio le piante ci facevano compagnia, unica forma di vita vicino a noi.

Sorte peggiore ha avuto l’Uomo che prima di questa pandemia non si curava affatto della Natura.

Colpito solo dalla materia moderna, viveva circondato di tecnologia e rapporti umani escludendo la Natura dalla propria casa; il senso di solitudine si è amplificato e solo le finestre/social permettevano un effimero sollievo visivo.

Oggi finalmente le cose stanno migliorando e stiamo ricominciando a riprenderci i “nostri” spazi e le libertà individuali e sociali; qualcosa però è cambiato, una cicatrice sul nostro ego è rimasta: non siamo completamente indipendenti, non possiamo pensare di possedere nuovamente solo cose effimere e prive di bisogni vitali.

La consapevolezza di prenderci cura di un “elemento” vivo, vedendolo crescere e svilupparsi, ci ridarà molto di più del tempo utilizzato, facendoci sentire più utili e in salute.

StudioLaiValenti è uno Studio di Architettura del Paesaggio e il suo lavoro è proprio quello di coniugare i bisogni dell’uomo contemporaneo (estetici e funzionali) a quelli botanici/ambientali.

In questo periodo ci accorgiamo del continuo aumento di richiesta di progettare e  creare spazi verdi su misura nelle modalità più disparate: dal davanzale di una finestra a veri e propri giardini pensili, il tutto con ricadute positive sulla vita del cliente e sul valore dell’immobile.

Tra le molte incertezze che stiamo fronteggiando, una cosa è certa: il Verde è tornato e con lui la salute fisica e mentale di chi ne ha capito l’importanza e la bellezza, tutto per non essere davvero mai più soli.

Stefano Valenti ed Emanuele Lai

Stefano Valenti è nato a Trieste nel 1984 e ha vissuto a Gorizia fino al suo diploma in perito chimico agrario con specializzazione in paesaggio.
Successivamente frequenta la laurea triennale e poi biennale specialista in architettura del paesaggio a Genova laureandosi come Paesaggista.
Dopo il tirocinio nel prestigioso studio milanese di architettura del paesaggio LAND lavora per qualche anno da solo prima di fondare con il suo futuro socio Emanuele Lai lo studio di architettura di paesaggio per esterni e interni che chiameranno semplicemente come i loro cognomi e in ordine di età Studio Lai Valenti.
Fin da bambino sapeva che questa sua passione per l’architettura e la botanica sarebbe diventata anche il suo lavoro e per ora così è stato ( con grande soddisfazione! )

Emanuele Lai è nato a Milano nel 1977, cresciuto in mezzo ad una natura cittadina e di campagna, a 17 anni intraprende viaggi intorno al mondo che accentuano la curiosità per l’architettura e il verde esotico. Rientrato in Italia, si laurea in Scienze dei beni Culturali presso l’Università Statale di Milano e, dopo una breve esperienza in ambito finanziario, decide di concretizzare la sua passione e fondare il proprio Studio di Architettura del paesaggio. Il successivo incontro con Stefano Valenti porta ad allargare lo Studio ampliandone le capacità progettuali e creando un connubio di creatività che funziona e cattura l’attenzione dei clienti e delle riviste italiane e internazionali.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply Cancel reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • Share on Facebook
  • Share on Google+
  • Share by Mail
Il Viaggio Travel Atelier
Maestri viaggiatori dal  1972

Via Schiaparelli, 18 – 20125 Milano – info@ilviaggio.biz

T +39 02 67 390 001 / +39 02 66 982 915 – PI 03653040158

https://www.ilviaggio.biz/

Iscriviti alla nostra Newsletter

Anime Baltiche. Un libro che ho molto amato, un viaggio che avrei voluto fare... Mental Coaching: l’importanza del riposo
Scroll to top
  • Il Viaggio Travel Atelier
    Maestri viaggiatori dal  1972

    Via Schiaparelli, 18 – 20125 Milano – info@ilviaggio.biz

    T +39 02 67 390 001 / +39 02 66 982 915 – PI 03653040158

    https://www.ilviaggio.biz/

    Iscriviti alla nostra Newsletter