6 laghi incantati della Lombardia
Oltre alla modernità di Milano, alla storia che si tramanda nelle province rurali, alle montagne della Valtellina, alla Pianura Padana con i suoi grandi vini e i suoi prodotti tipici, la Lombardia offre spettacolari atmosfere in alcuni tra i laghi più famosi di tutto il Bel Paese. Conosciuti in origine con nomi diversi da quelli con i quali li ricordiamo oggi, i laghi principali sono solo tre, ma sono accompagnati da altri bacini minori, che non hanno nulla da invidiare ai primi.
Lago Maggiore (o Verbano)
Il lago che ha incantato grandi artisti e letterati italiani e stranieri è il più esteso della regione e si sviluppa anche su una parte del Piemonte e della Svizzera. Fra le bellezze di questa zona figurano alcune splendide isole, per la maggior parte situate sul ramo piemontese del lago: fra Stresa e Verbania, di grande fascino è l’arcipelago delle Isole Borromee, amato da Ernest Hemingway e meta prediletta dei reali d’Inghilterra e di importanti famiglie della nobiltà lombarda, che qui costruirono le loro sontuose dimore, immerse in giardini rigogliosi ancora oggi visitabili.
Lago di Como (o Lario)
Tra i laghi della Lombardia, quello di Como è forse il più romantico ed elegante, grazie alle sue atmosfere suggestive e al susseguirsi di splendide ville, rigogliosi giardini e affascinanti borghi sui suoi tre rami, meta di villeggiatura della nobiltà lombarda già a partire dal XVI secolo. Tuttavia, il Lago di Como non è solo arte, architettura e natura: fu infatti la celebre ambientazione di uno dei romanzi più famosi della letteratura italiana, I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.
Lago d’Iseo (o Sebino)
Incastonato fra le province di Bergamo e Brescia, il Lago d’Iseo è una gemma di rara bellezza, sulle cui sponde sorgono antichi borghi e cittadine pittoresche, dove arte e natura sono in grado di fondersi. Il suo punto più scintillante è Montisola, un monte situato su un’isola al centro del lago, che divide idealmente la sponda bresciana da quella bergamasca, caratterizzato da una particolare atmosfera di calma e tranquillità.
Lago di Endine
A breve distanza dal più noto Lago d’Iseo si nasconde il piccolo Lago di Endine, con le sue acque estremamente limpide e il suo ambiente naturale rimasto pressoché intatto e incontaminato. Il lago si estende su un perimetro di circa 14 chilometri ed è totalmente percorribile a piedi, tra canneti e piccole spiagge: diventa particolarmente suggestivo in inverno, quando la sua superficie si ghiaccia e regala la possibilità di pattinare direttamente sul lago, in una cornice pittoresca e da cartolina.
Lago d’Idro
Un piccolo specchio d’acqua lungo e stretto, incastonato fra le montagne a quasi 400 metri di altitudine, contraddistinto da un ambiente incontaminato che invita all’esplorazione e a molteplici attività: dal relax sulle spiagge di pietrisco e ghiaia agli sport acquatici come la vela e il windsurf, dal ciclismo al trekking, dall’arrampicata ai tour in barca in primavera e allo sci in inverno.
Lago di Garda (o Benaco)
Al confine tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, il Lago di Garda ricorda quasi un mare tra le montagne e la Pianura Padana, grazie al suo clima mite e alla perfetta temperatura delle acque. Sulle sue sponde sorgono piccoli borghi da sogno, castelli, musei e antichi monumenti che richiamano la storia, la cultura e l’arte del passato, dalla dominazione romana al periodo Liberty, passando per l’epoca medievale: fra le tante testimonianze merita una visita il celebre Vittoriale, dimora di Gabriele D’Annunzio situata a Gardone Riviera, dove è possibile ricostruire la personalità e le gesta del poeta, riscoprendo la sua nota passione per il bello.
Lago Maggiore, Lago di Garda, Lago di Como… ma non solo. Se desideri partire alla scoperta dei laghi della Lombardia, tra mete più conosciute e angoli nascosti, contatta i Travel Designer de Il Viaggio.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!