Occhio alle lenti con un ottico di riguardo
È comune, a tutte le età, trovarsi davanti a piccoli o grandi problemi visivi.
Potremmo avere difficoltà visiva da lontano, da vicino oppure in entrambe le situazioni, o sentire gli occhi affaticati dopo molte ore davanti al pc, è importante quindi prima di tutto porsi delle domande: “Io cosa voglio? Di cosa ho bisogno?” e analizzare il problema sottoponendosi a una visita e confrontandosi con il medico o con l’ottico optometrista.
Una volta deciso che un nuovo paio d’occhiali è necessario, dovremo scegliere prima di tutto le lenti e poi la montatura.
Il mercato oggi offre una gamma quasi infinita di soluzioni, si pensi che i primi occhiali sono nati intorno al 1200 e circa due italiani su tre sono portatori di occhiali, o dovrebbero esserlo!
Scegliere le lenti giuste può essere difficile, certo non per chi ha un difetto visivo solo, che dovrà limitarsi alla scelta di alcuni aspetti qualitativi della lente, ma lo sarà per chi, per la prima volta, si troverà cercare una soluzione per più difetti visivi contemporaneamente, è quindi importante capire quale utilizzo si vuole fare dell’occhiale.
Di seguito vi farò un breve excursus sui principali prodotti che troverete sul mercato:
– Le lenti monofocali: permettono una visione da lontano oppure da vicino.
– I supporti accomodativi: sono delle lenti “da lontano” che, scendendo dal punto focale (dove vi è la pupilla), migliorano la visione “da vicino”.
– Le lenti da ufficio: consentono un’ampia visione da vicino, diminuendo il potere della lente donano buona visione a una distanza superiore, come ad esempio il computer che dovrebbe essere posizionato a 60 cm dall’operatore.
– Infine, l’ultima tipologia di lenti, la più temuta ma anche la più completa, sono le progressive o multifocali.
Con la speranza di vita che aumenta, e la popolazione che invecchia, è molto probabile che tutti porteranno prima o poi un occhiale progressivo, poiché è l’unico supporto che permette una visione nitida a tutte le distanze.
Chiedete consiglio al vostro ottico di fiducia, conoscendo voi e il vostro problema visivo, vi aiuterà a trovare la lente che fa al caso vostro e sarete visibilmente felici.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!