Aspettando Expo 2021 Dubai
Ormai una delle metropoli più moderne al mondo, conosciuta per la sua architettura spettacolare, per il suo lusso, per il clima fantastico e la sua ambizione, Dubai è un luogo che mira alle stelle e di cui non ci si stanca mai. Dai grattacieli più alti al mondo – come il Burj Khalifa – all’isola artificiale di Palm Jumeirah e all’arcipelago The World, la contemporaneità è evidente a ogni angolo, ma nella città esistono anche attrazioni più tradizionali, come il distretto di Bastakiya e il quartiere di Deira, con il suo mercato dell’oro e delle spezie, oltre all’antica fortezza di Al-Fahidi, alla moschea Jumeirah e al Dubai Museum.
La città più famosa degli Emirati Arabi è una realtà immensa e davvero particolare, completamente diversa dalle grandi città europee a cui siamo abituati. Scopriamo insieme quali sono le principali attrazioni di Dubai, assolutamente da non perdere durante un viaggio qui.
Burj Khalifa

Burj Khalifa
Edificio più iconico e rappresentativo della metropoli, il Burj Khalifa è il grattacielo più alto del mondo. Con i suoi 828 metri di altezza, è una costruzione avveniristica caratterizzata da elementi di ispirazione islamica, tra cui un minareto a spirale e una forma che riprende la simmetria del fiore del deserto, l’Hymenocallis. Può essere ammirato dall’esterno o visitato: basta salire al 124° piano per godere di una vista mozzafiato sulla città; al 122° piano, invece, si trova il ristorante At.mosphere, l’ideale per chi desidera provare la sensazione unica di una cena fra le nuvole.
Burj Al Arab

Burj Al Arab
Inaugurato nel 2002, il famosissimo hotel a forma di vela è la terza struttura ricettiva più alta al mondo, con i suoi 321 metri. È stato costruito su un’isola artificiale a quasi 300 metri dalla spiaggia, a cui è collegata attraverso una strada sospesa sul mare.
Palm Jumeirah

Atlantis, The Palm
Un’isola artificiale che, vista dall’alto, ha la forma di una palma; un capolavoro ingegneristico che non conosce mezze misure, dove sorgono solo hotel super lusso e ville esclusive con accesso privato al mare. La costruzione più emblematica di Palm Jumeirah è l’hotel Atlantis, The Palm, una destinazione unica, in grado di esaudire i desideri di tutti.
Dubai Museum

Al Fahidi
All’interno di Al Fahidi, un forte in pietra corallina e gesso risalente al 1787, sorge il Dubai Museum, un importante museo che ripercorre la rapida trasformazione della città da modesto villaggio di pescatori a metropoli ultramoderna. Immagini e diorami evocativi descrivono le abitudini della zona prima della scoperta del petrolio, ma si possono ammirare anche diversi reperti archeologici, tra cui alcuni antichissimi, risalenti a 4.000 anni fa.
Moschea Jumeirah

Moschea Jumeirah
Vicinissima al mare, la Moschea Jumeirah è uno dei più mirabili esempi di architettura islamica e il più grande luogo di culto di Dubai. È aperta anche ai non musulmani per visite guidate, ma per entrare devono tenere un abbigliamento adeguato, coprendosi le gambe, il corpo e le braccia, le donne anche i capelli.
Bastakiya

La Dubai di un tempo
Area residenziale più antica della città, è il quartiere della Dubai di un tempo, dove, al posto dei grattacieli, si trovano le caratteristiche torri del vento, costruite in passato sopra le mura per catturare il vento e incanalarlo all’interno delle abitazioni per portare un po’ di sollievo dal caldo. Il quartiere di Bastakiya è contraddistinto da vicoli tortuosi e case in corallo, gesso, calcare e conchiglie: rispetto al resto della metropoli, visitandolo si ha l’impressione di trovarsi in un’altra epoca.
Lo shopping a Dubai

Souq delle spezie
Lo shopping a Dubai si fa nei mall, grandi e lussuosi centri commerciali in cui è possibile trovare di tutto: il più grande e famoso è il Dubai Mall, ma ne esistono molti altri, che valgono anche solo una visita perché sono qualcosa di incredibile. Enormi, con un numero di negozi impressionante e non poche bizzarrie al loro interno, come una pista da sci o aree tematiche dedicate a diverse culture e civiltà, sono al tempo stesso aree commerciali e importanti luoghi di socializzazione. Tutt’altra atmosfera si respira nei tradizionali souq, come il mercato dell’oro e quello delle spezie, molto più legati alla Dubai antica.
… e il sito Expo 2021 Dubai

Sito Expo 2021 Dubai
Nel 2013 la città è stata scelta per ospitare l’Esposizione Universale del 2020, rimandata in seguito all’anno successivo: dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022, infatti, si terrà Expo 2021 Dubai, dal tema Connecting Minds, Creating the Future (collegare le menti, creare il futuro). Il fil rouge di questa edizione di Expo si basa sull’idea che innovazione e progresso possano essere il risultato della collaborazione fra persone provenienti da diversi settori e background, in grado di trovare punti d’incontro, condividere idee e cooperare in maniera innovativa e senza precedenti.
Alla base di Expo 2021 Dubai c’è molto più di un tema: una vera e propria missione, con la quale si intende richiamare lo spirito di collaborazione in nome dello sviluppo e dell’innovazione. Tre sottotemi approfondiscono e motivano l’intento di creare il futuro:
- Sostenibilità, per un progresso che non comprometta la vita e i bisogni delle prossime generazioni,
- Mobilità, per creare nuove e più efficienti connessioni – fisiche o virtuali – tra persone, comunità e Paesi,
- Opportunità, a vantaggio del futuro dei popoli.
Parteciperanno all’Esposizione più di 200 Paesi e, per la prima volta nella storia della manifestazione, dal 1851, saranno eliminate le tradizionali suddivisioni delle Nazioni in cluster geografici. I diversi Stati saranno invece raggruppati in base alle diverse sfide che si trovano ad affrontare nell’ambito dei tre sottotemi: sostenibilità, mobilità e opportunità saranno al centro di ciascuno dei tre distretti tematici contenenti i padiglioni dei diversi Paesi, che presenteranno anche spazi per esibizioni, gallerie e installazioni artistiche, parchi e giardini all’aperto.
Il Viaggio è rivenditore ufficiale dei biglietti di Expo 2021 Dubai: contatta i nostri Travel Designer per maggiori informazioni in merito e per acquistare il tuo lasciapassare per un’avventura indimenticabile.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!