Masserie pugliesi
Un soggiorno fra charme e tradizione
Dal Gargano al Salento, passando per la tranquilla Valle d’Itria e per la costa ionica, il tacco d’Italia è una regione protesa sul mare, con il maggiore sviluppo costiero di tutta la Penisola. Conosciuta per le sue acque azzurre e per le bellissime spiagge che sorgono fra speroni a strapiombo sul mare, la Puglia può vantare resti di civiltà antichissime, che testimoniano la frequentazione di queste terre fin dalla Preistoria.
È una delle regioni più visitate dagli italiani durante l’estate, proprio per il suo connubio fra mare e piccole cittadine caratteristiche, fra natura e cultura. Per vivere un’esperienza autentica, molti scelgono di soggiornare in una delle numerosissime masserie disseminate su tutto il territorio della Puglia: si tratta di costruzioni rurali un tempo edificate come grandi aziende agricole abitate, oggi riadattate come strutture ricettive di charme.
Scopriamo insieme quali sono le migliori masserie pugliesi, dove vivere un soggiorno tradizionale e a stretto contatto con la natura senza rinunciare a tutti i comfort più moderni.
Masseria Il Melograno – Monopoli
La prima masseria in Italia ad aver aperto le sue porte agli ospiti per renderli parte dei suoi 400 anni di vita. L’ideale per godere della campagna e del mare pugliesi, circondati da paesaggi ricchi di storia, la masseria Il Melograno conserva un aspetto autentico ed è caratterizzata da candide mura in calce, ma anche da una splendida corte interna in grado di rievocare le sue antiche atmosfere di dimora nobiliare, e da interni semplici e raffinati, che giocano su colori e tonalità tenui.
Masseria Torre Coccaro – Savelletri di Fasano
La Masseria Torre Coccaro è stata costruita nel XVI secolo come fattoria fortificata: oggi è stata completamente rinnovata per ospitare una struttura alberghiera, ma il suo stile originale è stato in parte mantenuto e adattato secondo canoni estetici più contemporanei, in grado però di valorizzare il suo antico fascino rustico. I giardini e il cortile principale garantiscono un intimo contatto con la natura, tra i più vicini alberi di melograno, le buganvillee e l’ibisco, oltre ai numerosi ulivi.
Masseria Montenapoleone – Fasano
In un’incantevole piana di ulivi secolari sorge una masseria pugliese dalle radici antiche, che è stata riportata al suo originario splendore a partire dai primi anni Duemila dalla famiglia Monteneve, unendo tradizione e autenticità. Colori e arredi riflettono il perfetto connubio fra passato e presente, attuato grazie a un progetto di restauro e recupero eco sostenibile, dove mobili d’epoca e giardini nascosti incontrano opere d’arte moderna, nel rispetto delle antiche tradizioni locali.
Masseria Torre Maizza, Rocco Forte Hotels – Fasano
Una deliziosa masseria pugliese a breve distanza dalla costa adriatica, circondata dal verde del suo campo da golf e da profumate bouganville, dove potersi rilassare a bordo piscina o nella Spa. Il connubio perfetto fra tradizione locale e lusso contemporaneo firmato Rocco Forte Hotels; una dimora luminosa e colorata, dove il turchese della piscina, il verde dei prati e i colori dei fiori risaltano tra le mura candide.
Masseria Calderisi – Fasano
Una masseria del XVII secolo ripensata come un incantevole boutique hotel, circondato da 8 ettari di ulivi, agrumi e mandorli, orti e giardini. Alla Masseria Calderisi è possibile riscoprire la storia, la tranquillità e il lusso della semplicità, in un eclettico mix di passato e presente: gran parte della struttura è stata costruita in pietra di tufo, e i dettagli più tradizionali sono stati conservati con cura e combinati con materiali locali e tocchi di design, in una reinterpretazione contemporanea della classica masseria pugliese.
Masseria Mongiò dell’Elefante – Otranto
Tra le più belle e suggestive masserie del litorale di Otranto, situata accanto alla famosa Baia dei Turchi, la Masseria Mongiò dell’Elefante è un luogo dove vivere un’esperienza unica, esclusiva e irripetibile. In una terra di contrasti e sfumature, dalla masseria è possibile riscoprire un legame originario con la natura e inebriarsi dei profumi della campagna e del mare.
Masseria Le Mandorle – Ugento
Un’antica masseria pugliese recentemente ristrutturata secondo uno stile contemporary – chic. Un tempo circondata da mandorli in fiore, oggi la Masseria Le Mandorle è immersa in un ambiente di quiete ed eleganza, a ridosso dello storico borgo di Ugento. I muri bianchi delle torri risaltano al sole, mentre gli interni sono caratterizzati da un design contemporaneo, semplice e fresco.
Se sogni di vivere la Puglia secondo la tradizione, ma senza dimenticare i migliori comfort e una spiccata attenzione al dettaglio, contatta i Travel Designer de Il Viaggio.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!