Malta
I 6 luoghi da non perdere
Arte e natura, mare cristallino e suggestive città Patrimonio dell’UNESCO, testimonianze del passato e vita notturna: Malta ha tutto ciò che serve per trascorrere un soggiorno da sogno, in grado di accontentare proprio tutti. Le strette viuzze di ciottoli delle sue cittadine sono punteggiate da antiche cattedrali normanne e da ricchi palazzi barocchi, mentre le acque che lambiscono le coste dell’isola e quelle degli altri due territori dell’arcipelago maltese – Gozo e Comino – si tingono delle più belle sfumature dell’azzurro, del turchese e del blu.
Da un tuffo nella Blue Lagoon a una visita nel centro storico di Mdina, scopriamo insieme quali sono i luoghi di Malta assolutamente da non perdere.
La Blue Lagoon di Comino
La spiaggia più bella dell’arcipelago maltese si trova sull’isola di Comino, la più piccola, dove non sono ammesse automobili e dove vivono solo tre persone. La Blue Lagoon è una baia luminosa, che si affaccia su acque cristalline che riflettono alla perfezione i colori brillanti del cielo estivo: un’autentica piscina naturale, l’ideale per una nuotata fra pesci variopinti, per snorkeling e immersioni.
La grotta di Calipso a Gozo
Una piccola grotta nella roccia a picco sul promontorio occidentale di Xaghra, a Gozo, domina dall’alto Ramla Bay: è qui, secondo l’Odissea, che la bellissima ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni, con la promessa della vita eterna. Il fascino di questo luogo è incredibile: ammirate le onde infrangersi con forza sulla roccia, lasciatevi accarezzare dal rumore del vento e provate a percepire lo spirito di Ulisse, che, secondo una leggenda, aleggerebbe ancora oggi all’interno della grotta.
La Golden Bay di Malta
Una delle pochissime spiagge non rocciose di Malta, Golden Bay è caratterizzata da una fine sabbia dorata, da una rigogliosa vegetazione che richiama la macchia mediterranea e da un mare limpido carico di sfumature che vanno dal verde all’azzurro, perfetto per lo snorkeling e le immersioni.
La Valletta
Capitale Europea della Cultura nel 2018, La Valletta è la città principale di Malta. Più di 7.000 anni di storia si nascondono più o meno visibilmente fra le viuzze del centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, e sono protetti da una serie di bastioni a picco sul mare. Il Forte di Sant’Elmo è l’esempio più rappresentativo dell’importanza della città nella storia di Malta: ogni giorno dalle 12 alle 16 i cannoni della muraglia sparano in modo simbolico per rendere omaggio ai suoi difensori. Oggi La Valletta è un centro ricco e vitale, dove scoprire musei, palazzi, tesori barocchi e antiche chiese: la Cattedrale di San Giovanni, ad esempio, ospita due opere di Caravaggio, mentre gli Upper Baracca Gardens offrono panorami incredibili sull’isola da un punto di vista privilegiato, fra giardini curati, pace e silenzio. Il cuore commerciale della città è Republic Street, la via principale, su cui si affacciano boutique e negozi di marchi internazionali, oltre a caratteristiche botteghe locali.
Mdina
L’antica capitale di Malta è un vero e proprio regno di storia e passato: Mdina, così chiamata dagli Arabi, fu costruita infatti più di 3.000 anni fa dai Fenici. Si trova nel cuore dell’isola, arroccata su una collina a 190 metri sopra il livello del mare, da cui offre uno scenario mozzafiato sull’entroterra che la circonda. Chiamata anche la Città Silente, è un crocevia di vicoli e antichi palazzi nobiliari di epoca medievale e rinascimentale, costeggiati da palme, ulivi e fichi d’India. In passato residenza delle famiglie nobili maltesi, oggi a Mdina vivono solo 400 persone, ma il suo fascino senza tempo resta immutato: da non perdere la Cattedrale di San Paolo, del XVII secolo, e il Palazzo Falson, la dimora normanna più antica della città, che ospita un museo con alcune opere di Van Dyck. Ma anche piazza San Paolo, l’antico foro di Mdina, Palazzo Gatto, Palazzo Santa Sofia, la sede della banca di Malta e Palazzo de Piro, tutti esempi di barocco maltese.
Rabat
Appena fuori dalle mura di Mdina si trova Rabat, antico luogo di residenza delle nobili famiglie maltesi. Storia, archeologia, ma anche religione sono le protagoniste indiscusse della città: Rabat ospita infatti da secoli i conventi dei frati Domenicani, Francescani e Agostiniani che ancora oggi vivono qui. Proprio qui, inoltre, si dice che San Paolo si sia rifugiato dopo un naufragio nel 60 d. C. e abbia fondato la prima comunità cristiana dell’isola.
Vuoi scoprire i tesori di Malta, fra splendide spiagge e antiche città? Contatta i Travel Designer de Il Viaggio.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!