Summer Blues
Le mete di mare per la fine dell’estate
La fine di agosto porta con sé la malinconia di un’estate che volge al termine, ma è anche l’occasione per riscoprire alcuni tratti di costa lungo tutta la Penisola italiana troppo spesso affollati durante l’alta stagione. Che siate appassionati di passeggiate o amanti del puro relax sulla spiaggia, fra isole e scogliere a picco sul mare, vi proponiamo una selezione di mete da visitare tra la fine di agosto e settembre, dove l’estate sembra non finire mai.
Le Cinque Terre – Liguria
La fine dell’estate è uno dei periodi migliori per avventurarsi alla scoperta delle graziose Cinque Terre, ormai uno dei simboli nazionali all’estero: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, dichiarati Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, sono i borghi più caratteristici della Riviera Ligure di Levante e possono essere visitati a piedi attraverso percorsi di trekking più o meno impegnativi, l’ideale per afferrarne la profonda essenza e bellezza guardando il mare.
Maremma – Toscana
Nella zona più a sud della Toscana il paesaggio è dominato dall’aperta campagna e da alcune località di mare come Capalbio e Chiarone, caratterizzate da lunghe spiagge quasi deserte, dove regna un silenzio assordante, spezzato solo dal rumore delle onde del mare. In una regione governata dalla natura più selvaggia come la Maremma, però, non mancano piccoli paesi pittoreschi, da visitare durante una giornata non troppo calda di fine agosto.
Conero – Marche
Nella cornice naturale del Monte Conero, nelle Marche, si apre un litorale unico affacciato sul mar Adriatico, costellato da spiagge bianche ancora incontaminate e da ripide pareti rocciose a picco sul mare, dove alle baie più isolate e solitarie si alternano spiagge più facilmente accessibili, l’ideale per un perfetto soggiorno di fine estate. Calette nascoste raggiungibili solo via mare o comodi stabilimenti attrezzati: a voi la scelta.
La costa dei Trabocchi – Abruzzo
Il litorale abruzzese si distingue per la presenza dei caratteristici trabocchi: si tratta di macchine da pesca costruite su palafitte, forse di origine fenicia, che si stagliano sull’azzurro dell’Adriatico e regalano atmosfere magiche, sospese nel tempo. Molti trabocchi sono stati restaurati e ospitano ristoranti dove poter gustare piatti della tradizione locale da un punto di vista unico, ma l’omonima costa è famosa anche per le sue splendide spiagge, ancora poco conosciute dal turismo di massa, soprattutto in bassa stagione.
Ischia – Campania
Dalle acque del golfo di Napoli sorge Ischia, un angolo di paradiso tutto da scoprire proprio quando le folle dei viaggiatori estivi iniziano a tornare a casa. Offre un mare cristallino, paesaggi incontaminati, luoghi d’interesse culturale e coste frastagliate, contraddistinte da un alternarsi di promontori, insenature e lunghe spiagge in cui l’acqua marina si mescola a quella calda delle numerose sorgenti termo – minerali che caratterizzano l’isola.
Isole Eolie – Sicilia
Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2000, le isole Eolie danno vita a un arcipelago di quiete e serenità dotato di spiagge mozzafiato lambite da acque cristalline, di viste mozzafiato e di affascinanti caratteristiche geofisiche, tra cui due vulcani attivi. Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi sono tutte caratterizzate da una natura selvaggia e incontaminata, e sono una meta prediletta da molti viaggiatori italiani e internazionali, che le possono scoprire al meglio verso la fine della stagione.
Se desideri partire per una vacanza di fine estate in una di queste o delle molte altre mete di mare in Italia, contatta i Travel Designer de Il Viaggio.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!