MONTENEGRO

Amore a prima vista

Aldilà dell’Adriatico, protetta dalle sue verdi montagne e graziosamente affacciata su un mare dalle mille sfumature di blu, si cela una regione ancora sconosciuta ai più, che racchiude grandi meraviglie e regala strabilianti sorprese.

In grado di emozionare e stupire anche il viaggiatore più “navigato”, il Montenegro sorprende e trasporta con la sua autenticità, regalando emozioni nuove ed accompagnando il visitatore alla scoperta di un mondo insolito ed inaspettato. Difficile rimanere impassibili e non innamorarsene. Il Montenegro, la sua terra, le sue bellezze e le sue tradizioni smuovono, avvolgono e travolgono come un colpo di fulmine, lasciando un dolce indelebile ricordo, proprio come un grande amore che non si scorda mai.

Qui, a solo un’ora di volo dall’Italia, è possibile vivere esperienze uniche ed irripetibili come: visitare il Canyon più profondo d’Europa, arrivando a bordo di un elicottero privatodegustare specialità della tradizione locale e vini autoctoni immersi nella natura incontaminata nei pressi del grandioso Lago di Scutari (Skadar) e del suo Parco Nazionale; scalare o sorvolare il fiordo più meridionale d’Europa con viste mozzafiato su Kotor, città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; o ancora scendere le rapide del fiume Tara; praticare surf kitesurf lungo le ampie spiagge battute dal vento nei dintorni di Ulcinj; intraprendere meravigliose passeggiate o attività di trekking attraverso i grandiosi Parchi Nazionali e le alte vette montane che regalano quiete, aria pura e paesaggi sorprendenti.

Di seguito, alcune delle esperienze imperdibili da vivere in Montenegro, proposte da Discover Montenegro:

  • HELI KITE

Sorvolando la costa Montenegrinarimarrai affascinato dalla famosa città-isola di St. Stefan, dalle scogliere a picco sul mare ed ancora lungo la costa dalle splendide città di Budva e Bar, fino a giungere ad Ulcinj. Questo tour indimenticabilesvela la spettacolare Costa Adriatica, con le sue spiagge nascoste e le città affacciate sul mare, dove le acque cristalline tra il blu ed il verde e le spiagge paradisiache ricordano scenari esotici. Un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.

Sapevi che secondo una leggenda, lo scrittore spagnolo Miguel Cervantes era uno schiavo ad Ulcinj ed avrebbe chiamato il protagonista nel romanzo “Don Chisciotte” proprio con il nome di questa città – Dolcinea? Esplora questa bellissimacittà, una volta covo di pirati e mercato degli schiavi, ora vibrante località costiera caratterizzata da ampie spiagge sabbiose e boschi di ulivi. Una volta visitata la città, rilassati sulla più grande spiaggia Adriatica e goditi un ventoso pomeriggio di kitesurf.

  • HELI PICNIC

Sali a bordo del tuo elicottero per una prima grande introduzione alla maestosa bellezza delle montagne MontenegrineDurmitor, grandioso Parco Nazionale, incarna la bellezza autentica e selvaggia del Montenegro ed è il nuovo punto di riferimento per l’avventura ed il turismo outdoor in Europa. Questo sito, Patrimonio Naturale dell’UNESCO, riporta ad un’esperienza pura e primordiale, e già a prima vista svela il motivo per cui gli dei avrebbero scelto di riposare qui. In questo luogo di vera natura selvaggia, oltre ad ammirare panoramiincredibili, incontrerai molti animali selvatici, fra cui rapaci e capre di montagna. Gusta un pranzo al sacco esclusivo con magnifica vista sul Black Lake, il più famoso lago alpino della zona, collegato ad altri laghi della regione attraverso i sentieri che lo circondano. Una rara ed antica foresta di pini neri, molte specie vegetali endemiche ed animali selvatici che vanno da orsi brunigatti selvaticilupi e molti rapaci abitano la zona incontaminata che circonda il vicino villaggio di Žabljak.

  • HELI RAFTING

Vuoi esplorare cime montane, vallilaghifiumi? Puoi trovare tutto questo ad un solo minuto di volo da TivatHeli Rafting, il tour proposto da Discover Montenegro, disegnato per stupire, permette di ammirare dall’alto incredibili paesaggi Montenegrini tra Parchi Nazionali, il “Mare di Pietra”, villaggi autentici e molto altro ancora. Dopo l’atterraggio potrai vivere un’avventura fra le rapide. Un modo perfetto per divertirsi e godere del tempo trascorso con la famiglia e gli amici, mettersi alla prova e fare il pieno di adrenalina. Il Montenegro settentrionale offre vasta scelta di grandiosi viaggi avventuraTara Canyon, subito dopo il Colorado, è il secondo canyon più profondo del mondo. Splavište, lungo il fiume Tara, è il punto di partenza per l’avventura di rafting proposta di 14 km. Avrai così l’opportunità di discendere il fiume più corto e più potente d’Europa, passando attraverso il famoso ponte Djurdjevica. Guide altamente specializzate ed attrezzature di prima classe assicurano un’esperienzaricca di divertimento, in totale sicurezza.

  • SKADAR LAKE EXPERIENCE

Immagina una giornata ricca di colpi di scena, avventura, paesaggi mozzafiato e storia, attraverso la splendida area del Lago di Skadar (Scutari), dove gran parte della storia ed il tempo sembrano essersi fermati. Skadar è il più grande lago dei Balcani, particolarmente apprezzato per la ricca flora e faunache abita lungo le sue rive, ed un importante habitat per molte specie di uccelli acquatici. Il raro pellicano crespo, simbolo del Parco Nazionale, vive tra le piccole penisoleisolotti e paludi dell’area. Molti piccoli villaggi di pescatori abbandonati, situati lungo le rive del lago, rappresentano l’eccezionale Patrimonio Culturale di Skadar. Il tour a piedi segue un antico percorso carovaniero attraverso la valle ricoperta di foreste fino ad arrivare alle rovine di un ponte ottomano ed al villaggiodi Dupilo, per terminare in bellezza con una rigenerante nuotata avvolti da cascate e sorgenti naturali. Da qui, una jeep ti condurrà attraverso paesaggi mozzafiati per esplorare l’entroterra e l’unico villaggio in cui gli orologi sono letteralmente rimasti fermi dal terremoto del 1979. In seguito, in barca raggiungerai una piccola isola, dove si trova il villaggio di Donji Murici ed il suo monastero medievale, abitato e curato da suore. Durante un delizioso pranzo, potrai apprendere l’affascinante storia di questa regione. Un’intera giornata da amare e da ricordare.

  • CYCLING LUSTICA PENINSULA

Percorri in bicicletta la penisola di Lustica, attraversando numerose chiese ed uliveti. Questo tour in bicicletta, lungo piccole strade asfaltate secondarie, ti permetterà di ammirare la bellezza dei tesorinaturali ed agricoli del Mediterraneo che circondano la penisola di Lustica. Durante il tour sarà possibile ammirare villaggi costruiti sulla roccia ed osservare l’architettura tipica degli insediamenti dell’Adriatico e far visita ad una famiglia locale che produce olio extra vergine di oliva biologico, con metodi tradizionali. Animali da cortile e da fattoria tra cui pecore, capre, asini, conigli e polli vivono nella fattoria immersa nella macchia mediterranea. Visita un antico frantoio ben conservato e scopri le tecniche ed i metodi tradizionali per la produzione dell’olio d’oliva. Prendi parte ad una degustazionedi olio d’oliva e prodotti artigianali locali tipici di Lustica tra cui brandyformaggio di capra, prosciuttoverdure e miele.

  • BOKA BAY TOUR

Kotor, nascosta da uno scenario di antiche mura e fortificazioni, è una città Veneziana di commercianti e famosi marinai con molte storie da raccontare. La Città Vecchia consiste di una struttura muraria ben conservata, tipica del Medioevo, costruita tra il 12° e il 14° secolo. La meravigliosa architettura Medioevale assieme al ricco Patrimonio Culturale della città hanno reso Kotor un sito Patrimonio Mondiale UNESCO. A Kotor, accompagnato da una guida locale, potrai visitare la Cattedrale del 12° secolo, simbolo della città e l’interessante Museo Marittimo. In seguito, potrai godere di un’escursione in barca nella bellissima Baia di Kotor fino a raggiungere la piccola Chiesa di Nostra Signora delle Rocce.

  • LOVCEN HIKING

Un esclusivo tour attraverso gli highlights delle montagne Montenegrine, ammirando alcune delle viste panoramiche più spettacolari sulla costa Adriatica. Entrerai nel Parco Nazionale di Lovcen, attraverso la spettacolare e serpeggiante strada di Cetinje, dove raggiungerai altezze che ti daranno la sensazione di poter toccare il cielo con un dito. Una volta giunto al Parco Nazionale, potrai prendere parte ad un hiking tour lungo silenziosi sentieri che attraversano la foresta e grandi pratisulla cima delle montagne. Il Parco Nazionale di Lovcen offre molte opportunità per escursioni con una vasta selezione di camminate sceniche attraverso i boschi, sui crinali e le cimedelle montagne. Meraviglioso l’hiking tour di 9 km che attraversa il litorale Adriatico della montagna ed offre viste spettacolari su Budva e Sveti Stefan. Vivi la storia, ripercorri gli antichi sentieri usati dagli abitanti della regione per spostarsi da una città all’altra, molto tempo prima che venissero costruite strade e trasporti motorizzati. Seguendo il sentiero, ritornerai al villaggio di Ivanova Korita per un pranzo (non incluso) sulla terrazza del ristorante Ivan Konak, che gode di una vista meravigliosa sul parco e sulle montagne circostanti. Prova le specialità tradizionali come la priganica (piccoli involtini) preparati con miele e noci locali. Dopo pranzo potrai visitare il famoso Mausoleo di Petar Petrovic Njegos II sulla cima della montagna Lovcen e salire le scale fino a raggiungere il punto di osservazione che regala viste incredibili.

  • OSTROG MONASTERY

Visita il Monastero di Ostrog, uno dei siti religiosi più visitati nei Balcani, meta di pellegrinaggio, che rappresenta un importante luogo di incontro di tutte le fedi: OrtodossaCattolica e MusulmanaOstrogattira più di 1.000.000 di visitatori all’anno, di qualsiasi religione e da tutte le parti del mondo. Dopo aver visitato il Monastero, fermati per un pranzo tipico in un ristorante tradizionale al villaggio di Bogetici.

Lasciati trasportare dal Montenegro. Contatta i nostri Travel Designers per un’esperienza personalizzata alla scoperta di una terra autentica che ti stupirà e ti rimarrà nel cuore.

SCOPRI L’IDEA DI VIAGGIO PENSATA PER TE !

Montenegro, amore a prima vista

  • Abbandonatevi al relax più totale in questa stupenda regione a Sud del Mar Adriatico, ma non senza un pizzico di avventura.
  • Quota per persona in camera doppia: a partire da Eur. 3.120
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Via Schiaparelli, 18 – 20125 Milano – info@ilviaggio.biz

T +39 02 67 390 001 / +39 02 66 982 915 – PI 03653040158

https://www.ilviaggio.biz/

Iscriviti alla nostra Newsletter