SARDEGNA
L’Anima della Gallura
Nell’immaginario collettivo è molto difficile scindere il binomio Sardegna – Costa Smeralda. Eppure la Sardegna è molto di più. Dal Sud al Nord, dall’Est all’Ovest, senza tralasciare l’entroterra, questa splendida isola è in grado di offrire esperienze uniche grazie ai suoi intensi colori, gli amabili profumi, i riconoscibili aromi, paesaggi unici, tradizioni secolari, la sua gente accogliente, la cucina tipica ed i prodotti genuini della sua terra.
Tra i tanti luoghi incantati, è davvero difficile, anzi impossibile, definire quale sia il più bello. Nella regione della Gallura, poco lontano dalla super gettonata e blasonata Costa Smeralda, si trova una delle zone più caratteristiche ed autentiche della Terra dei Quattro Mori. In questi luoghi, meno frequentati dai turisti, è possibile vivere la spiaggia, distendere il corpo e rilassare la mente, godere del sole secondo i ritmi tranquilli del mare, immersi nella quiete ai limiti del paradisiaco, circondati da capolavori della natura, e soprattutto è possibile cogliere e percepire l’Anima della Gallura.
Poco più di 30 chilometri di costa, da Budoni a Li Cuncheddi, racchiudono la vera essenza della Sardegna. A cominciare da Budoni, un delizioso paesino racchiuso tra le colline con uno straordinario mare turchese sullo sfondo, in cui si respira tutta la storia antica passeggiando fra le vie del suo splendido borgo in pietra. Non solo storia, ma anche vivace vita notturna tra i locali ed i ristoranti del suo centro storico. Per non parlare dei suoi splendidi lidi come Li Cucutti, Baia Sant’Anna e Cala Budoni, caratterizzati da sabbia candida e soffice e avvolti dalla macchia mediterranea. Per respirare appieno il fascino dei tempi antichi, gli stazzi di San Pietro teletrasportano indietro nel tempo: antiche abitazioni pastorali, costruite con pietre millenarie, malta e fango testimoniano la storia del borgo Sardo di campagna nell’Ottocento, raccontando ancora oggi antiche storie di vita. Altre “orme” della Sardegna millenaria si possono ritrovare anche tra i nuraghi di Su Entosu, un nuraghe-vedetta, di Conca e Bentu e la Domus de Janas conosciuta come l’Agliola.
Dal fascino del passato e della storia di Budoni alla movida e le idilliache spiagge di San Teodoro. Tra le più famose: la Cinta, una sottile e lunga distesa di sabbia dorata lambita da mare azzurro e cristallino; Cala Brandinchi, litorale bianco e acque simili a paradisi tropicali soprannominata infatti Tahiti; Lu Impostu, suo naturale proseguimento; la splendida Marina di Puntaldìa con il suo moderno porto turistico e lo spettacolo caraibico di s’Isuledda e Cala Ottiolu con le sue acque basse e verdi. Salendo verso Nord, la spiaggia di Coda Cavallo, che regala viste mozzafiato su Tavolara e la sua area marina protetta. Per un’esperienza più esclusiva e riservata, ci sono le meno famose ma altrettanto meravigliose località come Baia Salinedda, Cala Suaraccia, Li Corri di Li Becchi, Li Marini e Seghefusti. Il simbolo del litorale è invece Cala Ghjlgolu, caratterizzata dal color turchese del suo mare ed il color ocra della sua sabbia, celebre per la famosa roccia granitica a forma di tartaruga – uno degli scogli più #instagrammati della Sardegna - frutto dell’erosione millenaria degli agenti atmosferici. Dulcis in fundo, a regalare un pizzico di magia, la laguna di San Teodoro, dietro alla spiaggia di La Cinta, dove è possibile scorgere i fenicotteri rosa in autunno e primavera.
Di fronte alla costa e dirigendosi verso il mare, troviamo uno spettacolo senza eguali e dall’inestimabile valore naturalistico: l’Arcipelago di Tavolara, composto da quindicimila ettari di mare e quaranta chilometri di coste dominate dalla macchia mediterranea. L’imponente isola di Tavolara, che assieme alle isole minori di Molara, Molarotto, Drago, Piana e dei Cavalli fa parte dell’Area Marina Protetta di Tavolara, domina su tutta la zona costiera ed è punto di riferimento sia dalla costa che dal mare. L’Arcipelago offre innumerevoli attività di turismo naturalistico: dall’escursionismo, alle immersioni, a rilassanti gite in barca tra le isole ed aperitivi al tramonto con i delfini. Difficile trovare le parole giuste per descrivere la superba bellezza e la potente energia che sprigiona tutta l’area. Per poterla comprendere bisogna viverla.
Le aree accessibili dell’Arcipelago di Tavolara sono raggiungibili attraverso le imbarcazioni che salpano ogni giorno da Porto San Paolo. Anche Loiri Porto San Paolo, composto da due centri principali, il paesino di Loiri che sorge in mezzo a basse colline ed il borgo marinaro di Porto San Paolo, merita una visita per respirare la tradizione Sarda. Loiri conta diversi edifici di culto di epoca Medievale, mentre le prime tracce di vita sul territorio risalgono al Neolitico e su un colle vicino a Loiri si ritrovano ruderi di età Nuragica.
Appena sopra Porto San Paolo, la meravigliosa spiaggia di Costa Corallina, bagnata non a caso da un meraviglioso mare cristallino policromatico, con sfumature che variano dal verde smeraldo, all’azzurro, al turchese. Caratterizzata da un fondale basso e prevalentemente sabbioso, la baia presenta grandi scogli affioranti che rendono il paesaggio molto suggestivo. Mentre ci si rilassa lungo la spiaggia di sabbia bianca, l’isola di Tavolara rapisce ed inebria lo sguardo.
Dirigendosi una decina di chilometri più a Nord troviamo il Parco fluviale del Padrongianus: una meravigliosa area naturalistica sviluppata su una superficie di 33 ettari, dove si valorizzano la natura e la sostenibilità ambientale, attraverso la scoperta diretta dell’ambiente e delle peculiarità naturalistiche del Parco stesso. All’interno del Parco, si evidenziano in particolar modo alcuni aspetti importanti riguardanti lo sviluppo sostenibile, quali l’energia ed i rifiuti. In quest’area paradisiaca, oltre a fare passeggiate all’aria aperta, trekking ed escursionismo leggero, è possibile praticare tiro con l’arco, canoa e kayak, fare attività come bird-watching, nordic walking, attraversare il Parco in mountain-bike e partecipare a laboratori didattici per bambini ed adulti. Da alcuni punti è possibile ammirare il Golfo di Olbia ed il faro. Per un’esperienza ancora più coinvolgente ed a stretto contatto con la natura, è possibile esplorare l’area a cavallo. Incantevole la cavalcata lungo la spiaggia delle Saline del Padrongianus.
Poco vicino al Parco del Padrongianus, ai piedi di Capo Ceraso, troviamo una gemma della costa nord–orientale della Sardegna, caratterizzata da sabbia soffice e colori mozzafiato, che racchiude lidi di estrema bellezza. Fra questi, la baia di Porto Istana e la spiaggia di Li Cuncheddi, dove onde turchesi scorrono sulla superficie del mare creando un effetto di luce e colori che ricordano il cristallo. La prima, bordata da graniti rosa e contornata dal verde di arbusti come corbezzolo, erica, leccio ed olivastro, pare un quadro perfetto dipinto dalle mani di un abile pittore. Il fondale di sabbia bianca finissima degrada dolcemente ed è quindi particolarmente adatto ai bambini. Composta da quattro calette battute dal vento, è meta per chi pratica vela e windsurf. La spiaggia di Li Cuncheddi, dal lato opposto, mai affollata nemmeno in alta stagione, regala privacy e bellezza per un’esperienza unica ed esclusiva.
Ed è proprio qui, lungo il promontorio granitico di Capo Ceraso, affacciato sulla meravigliosa spiaggia di Li Cuncheddi, dove la verde macchia mediterranea sprigiona i suoi profumi ed incontra acque trasparenti dalle sfumature turchesi e calde sabbie color crema, che sorge Hotel CalaCuncheddi. Il luogo ideale in cui evadere per ritrovarsi, rilassarsi e rinascere.
Il design tutto italiano dell’hotel si integra e si fonde totalmente con l’ambiente esterno, garantendo un’esperienza totale di relax e tranquillità. L’intera struttura è stata concepita nel completo rispetto del magnifico paesaggio circostante, garantendo privacy e comfort. L’attenzione e la valorizzazione della natura si riconoscono in ogni piccolo dettaglio: dai colori tenui e le forme morbide degli interni ai percorsi esterni in pietra grezza di Orosei, dalle balaustre in ginepro all’incantevole piscina di acqua dolce che offre splendidi panorami sul mare di Sardegna. CalaCuncheddi Resort oltre a benessere e relax, valorizza la cultura attraverso un viaggio culinario nella gastronomia Sarda, utilizzando prodotti a chilometro zero e combinando sapientemente la tradizione con la ricerca e l’innovazione, per giungere all’esaltazione dei sapori e regalare un’esperienza sopraffine.
Se vuoi conoscere l’anima autentica della Gallura, proponiamo un meraviglioso e rilassante soggiorno mare al raffinato Hotel CalaCuncheddi.
SCOPRI L’IDEA DI VIAGGIO PENSATA PER TE !
Mare a CalaCuncheddi
- Un rilassante soggiorno mare in Sardegna, nella splendida cornice dello spettacolare Hotel CalaCuncheddi, a pochi passi dal mare più incantevole del mondo.
- Quota per persona in camera doppia: a partire da Eur. 568
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!