LAZIO
Una storia italiana
Il Bel Paese, culla di antiche civiltà ed una cultura millenaria celebre nel mondo, racchiude e custodisce secoli e secoli di storia, grandi battaglie, vinti e vincitori, imprese epiche, importanti scoperte, prestigiose conquiste, grandiose opere d’arte, strutture architettoniche senza pari, storie di intrighi ed inganni per il potere tra le famiglie nobili.. Ogni angolo d’Italia, ogni edificio, ogni monumento, ogni vicolo, ogni strada racchiude in sé una storia. Il Lazio, che ospita la Capitale, protagonista indiscussa e regina della Storia, ne è un vivido esempio.
Roma, uno scrigno di tesori a cielo aperto: impossibile citare tutte le bellezze custodite nell’urbe. Dalla Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina a Piazza Navona, passando per Castel Sant’Angelo, i Fori Imperiali, la Fontana di Trevi e il Campidoglio. Villa Borghese con i suoi giardini e le sue strabilianti opere d’arte, i dipinti del Caravaggio, il Colosseo, le terme di Caracalla, i capolavori del Bernini e di Borromini e così via.. impossibile elencare tutte le meraviglie celate dalla caput mundi.
Una volta usciti dalla città eterna, la storia intrinseca del territorio continua a palesarsi e a stupire in ogni sua forma. A una quarantina di chilometri fuori dalla capitale, verso la costa tirrenica, s’incontra a Cerveteri la necropoli della Banditaccia che copre un’area archeologica di 10 ettari con 400 tombe etrusche scavate nella roccia, risalenti all’VIII secolo a.C. Salendo verso nord-est, si palesa in tutta la sua maestosità il Castello Odescalchi, una delle più belle residenze feudali in Italia, costruito nel XV secolo sulla sponda meridionale del lago vulcanico di Bracciano, che ancora conserva mobili e decori originali. Riscendendo a sud-ovest, verso il litorale dove s’infrangono le placide acque del Mar Tirreno, vicino Ladispoli, ecco La Posta Vecchia, un’antica dimora con un’incredibile vista sul mare, base d’appoggio ideale per esplorare le meraviglie del Lazio.
La Posta Vecchia è vero e proprio testimone di una storia tutta italiana: inizialmente un delizioso rifugio in riva al mare, apprezzato dagli imperatori e dall’élite dell’Antica Roma, in seguito un palazzo rinascimentale dimora della nobile famiglia Orsini e, ancora, casa privata di Jean Paul Getty, imprenditore e collezionista d’arte statunitense, che l’ha impreziosita con inestimabili tesori. Infine, Roberto Sciò, noto imprenditore del turismo di lusso, che trovò La Posta Vecchia così irresistibile da renderla residenza privata della propria famiglia.
La ricca storia de La Posta Vecchia si percepisce in tutta la sua essenza. Appena si varca la soglia, si viene accolti da un magnifico arazzo del XVII secolo, una mappa del grande Piranesi e busti di marmo che raffigurano gli imperatori romani Vespasiano e Agrippa. Questo è solo un piccolo assaggio della sensazionale collezione d’arte racchiusa a La Posta Vecchia, frutto della passione di Jean Paul Getty e dello storico Federico Zeri, suo fido consigliere. Persino ognuna delle 19 camere e suite sembra essere un piccolo museo. Ad arricchire il tutto, all’interno della struttura, un museo sotterraneo custodisce gli antichi tesori che sono stati portati alla luce durante il restauro curato da J.P. Getty negli anni ‘60. Durante la ristrutturazione venne alla luce un’antica villa romana risalente al II secolo a.C., che faceva parte dell’antica città portuale romana dell’Alsium. Durante il processo di scavi, inizialmente nel parco, dove le rovine sono ben visibili, e successivamente nelle fondamenta del palazzo, sono stati rinvenuti antichi muri, mosaici colorati, marmi greci e africani, piatti, anfore e ampolle, custoditi oggi nel museo, accessibile agli ospiti dell’hotel La Posta Vecchia, che rappresenta un vero pezzo di storia italiana.
Dai verdi pascoli alle colline palatine La Posta Vecchia è la porta d’accesso alla città eterna ed ai tesori del Lazio. Da qui, inoltre è possibile esplorare la campagna con tour epicurei tra vigneti, fattorie e produttori locali, oppure attraverso gite a cavallo e in barca. Scopri la proposta de “Il Viaggio”: clicca qui.
SCOPRI L’IDEA DI VIAGGIO PENSATA PER TE !
Un viaggio nella storia
- Immergiti nella storia italiana soggiornando a La Posta Vecchia, uno scrigno segreto ricco di storia e cultura.
- Quota per persona in camera doppia: 2 notti a partire da Eur. 450
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!