Doha
Le attrazioni da non perdere
Un incantevole mix di modernità e tradizione: lo skyline scintillante di Doha è l’emblema del passaggio che ha attraversato negli anni più recenti, da modesta cittadina a vocazione marinaresca e dedita alla pesca a metropoli cosmopolita. Oggi la capitale del Qatar vanta un panorama urbano fatto di alti grattacieli, business tower, complessi residenziali, musei e attrazioni più storiche, ma non mancano anche splendide spiagge e suggestive dune di sabbia tutte da esplorare.
Scopriamo insieme quali sono le attrazioni di Doha da non perdere assolutamente e partiamo per un viaggio nel futuro, senza mai dimenticare le radici del passato.
La Corniche
Si parte da una splendida passeggiata che si estende per circa 7 chilometri lungo la baia di Doha: siamo sulla Corniche, un ampio viale pedonale con un’incantevole vista sul mare e sullo skyline della metropoli. Per vivere un’esperienza davvero mozzafiato si consiglia di percorrerla durante le prime ore del giorno – per osservare i raggi dorati del sole che si riflettono sui grattacieli – o appena dopo il tramonto – per immortalare le imbarcazioni tradizionali, chiamate dau, mentre si muovono dolcemente sulle acque della baia.
The Pearl-Qatar
Un’isola artificiale davvero suggestiva che dà vita a un quartiere lussuoso ed elegante, dove le opportunità sono infinite. Dallo shopping ai parchi divertimento, dallo sport all’alta gastronomia, non si può dire di conoscere Doha senza aver visitato questa vera e propria perla della metropoli: il suo nome è stato infatti scelto per ricordare che l’isola è stata costruita in uno dei più importanti punti di immersione dei cacciatori di perle del passato, quando il Qatar era uno dei principali fornitori per l’Asia.
Il grattacielo The Torch Doha
È l’edificio più alto di Doha, conosciuto anche come Aspire Tower, e ospita un lussuoso hotel e un centro congressi. È il luogo perfetto per ammirare le luci e i panorami della città da una posizione privilegiata, dal 47° piano del grattacielo, dove si trova un ristorante girevole; al 19° piano sorge invece una zona Spa, dove lasciarsi coccolare da trattamenti “celestiali”, ma anche dove provare una palestra e una suggestiva piscina a sfioro da cui dominare l’intera metropoli.
Il Museo d’Arte Islamica
Uno degli edifici più famosi e fotografati di tutto il Qatar, il Museo d’Arte Islamica di Doha torreggia sulla Corniche con la sua enigmatica forma a diamante. All’ingresso un’ampia vetrata con vista sulla baia, una serie di scalinate che si intrecciano fra loro e una fontana di marmo scuro sovrastata da enormi lampadari circolari evocano l’entrata di una moderna moschea che si affaccia sul mondo; all’interno il Museo custodisce raffinati e preziosi tesori, fra cui manoscritti, ceramiche, oggetti in vetro e in avorio, tessuti, opere in legno intagliato, pietre preziose e bronzi provenienti dal Medio Oriente, dalla Cina e dalla Spagna, in grado di raccontare di un arco temporale di circa 1.400 anni, rappresentando la varietà di idee e di culture alla base della civiltà islamica.
Il souq Waqif
Come ogni souq degno di questo nome, il souq Waqif è diviso per settori merceologici: c’è la zona dedicata ai preziosi, quella delle stoffe, quella delle spezie, dei datteri, dei tappeti, degli animali da compagnia… È stato ricostruito per la prima volta negli anni Cinquanta per volere dell’emiro Hamad bin Khalifah al Thani e nuovamente, in seguito a un incendio, nel 2006; si trova a pochi passi dalla Corniche e appare vivace ma ordinato allo stesso tempo, con un viavai intenso ma controllato.
Il deserto del Qatar
A sud ovest di Doha si trova il più grande deserto del Qatar, una distesa infinita di sabbia e dune irregolari da esplorare al meglio attraverso un desert safari a bordo di un comodo veicolo 4×4. Da non lasciarsi sfuggire l’emozione di un tramonto sul deserto, mentre il cielo si tinge di rosa, rosso e arancione prima che il sole lasci spazio a uno splendido manto stellato in contrasto con i colori della sabbia.
Se sogni un viaggio fra estrema modernità e tradizioni secolari, contatta i Travel Designer de Il Viaggio.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!