Estate fra le Alpi svizzere
Il verde dei boschi che ricoprono alte montagne e ripide vallate, il blu delle acque di fiumi, ruscelli e laghi, l’azzurro del cielo in una giornata soleggiata, i mille colori dei fiori che punteggiano le lunghe distese di prati e il cinguettio degli uccellini: il paesaggio dell’Engadina – la regione svizzera di Sankt Moritz – regala un autentico scenario da cartolina, in estate come in inverno.
Il modo migliore per raggiungerla e per godere appieno dei suoi colori e scorci è il Trenino Rosso del Bernina, che viaggia su una delle ferrovie più panoramiche del mondo e scala le Alpi senza l’uso della cremagliera. Ampie finestre panoramiche permettono di sentirsi come parte del paesaggio in movimento, come personaggi di quel dipinto di colori e atmosfere idilliache, mentre il treno si muove da Tirano al Bernina, passando per alcuni fra i punti più panoramici di tutta la Svizzera.
Una volta raggiunta la regione potrete esplorarla a piedi in tutto il suo splendore, respirando l’aria di montagna e godendo dei suoi vasti spazi aperti: dalle passeggiate più semplici – come quella che costeggia il lago di Sankt Moritz fino a Lej da Staz, o il percorso di circa due ore e mezza che attraversa tanti piccoli e incantevoli laghetti a Furtschellas – fino ai sentieri d’alta quota raggiungibili tramite funivia o funicolare – come quello che conduce fino al Piz Nair a 3.056 metri d’altitudine da cui poi si può rientrare a piedi, o quello che porta alla stazione del Corvatsch a 3.303 metri, dove avrete la possibilità di godere di panorami incredibili sui laghi e sul massiccio del Bernina – l’Engadina offre infinite possibilità di trekking ed esplorazione, adatte alla preparazione e ai ritmi di tutti.
Gli appassionati di montagna, di alta quota e di avventura potranno inoltre sperimentare percorsi panoramici di nordic walking su sentieri curati o attraverso fitte zone boschive e prati selvaggi: uno fra i più rappresentativi è quello che parte dalla stazione a valle del Diavolezza e arriva fino all’Alp Laguard, durante il quale avrete l’occasione di ammirare un suggestivo gruppo di ghiacciai sul massiccio del Bernina e l’imponente Morteratsch. Dal Diavolezza potrete raggiungere anche la prima Via Ferrata dell’Engadina e salire in vetta al Piz Trovat (a 3.146 metri) con un percorso di circa due ore adatto anche agli scalatori meno esperti, sfruttando pioli metallici, scalette e un panoramico ponte sospeso.
Da Sankt Moritz partono anche una serie di percorsi dedicati alle mountain bike e alle e-bike, che si snodano poi per tutta l’Engadina: si tratta di una rete di circa 400 sentieri fra boschi, vallate e paesaggi alpini, adatti sia per i ciclisti più esperti che per i principianti. Dal percorso ad anello che dalla città porta fino a Silvaplana a quello che dalla cima del Piz Nair (a 3.056 metri di altitudine) scende avventuroso fino a valle, passando per il sentiero flow trail del Corviglia, con dossi di diverse pendenze, salti e curve sopraelevate, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutti i livelli di preparazione.
E per chi non si sente poi così portato per l’avventura? Raggiungendo la stazione intermedia della funivia di Furtschellas (a 2.313 metri) ci si può lasciar convincere dall’idea di una dolce ricompensa percorrendo la Via Gastronomica, assaggiando alcuni dei prodotti e dei piatti più caratteristici della regione dall’antipasto al dolce. E poi non mancano di certo infinite possibilità di relax, fra grandi e storici hotel di charme, splendide spa e piscine panoramiche affacciate su alcuni fra i paesaggi montani più suggestivi di tutto l’arco alpino.
L’estate non è solo sinonimo di mare: partite per le Alpi svizzere contattando i Travel Designer de Il Viaggio.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!