L’Algarve: il regno della natura
Un luogo unico al mondo, dove la natura si esprime al meglio fra alte e imponenti scogliere a picco sull’oceano, acque che riflettono tutte le sfumature del blu e dell’azzurro e romantici tramonti in cui il sole si tuffa in acqua tingendo il cielo di un rosso caldo e rilassante: l’Algarve, nella parte più a sud del Portogallo, regala tutto l’anno angoli e atmosfere in equilibrio fra natura e cultura.
Ogni zona di questa regione presenta le sue caratteristiche e particolarità. Nell’entroterra la vita scorre lenta ed è scandita da ritmi originari, come sulle colline di Monchique, dove la realtà dei pochi che ancora abitano qui si snoda secondo l’alternarsi delle stagioni, fra aperta campagna, casette bianche, stradine acciottolate e tradizioni da condividere con i forestieri. Le città principali dell’Algarve sono sospese fra passato e contemporaneità: Silves conserva i tesori della dominazione araba, Lagos richiama l’epoca delle grandi scoperte, mentre Portimão e Albufeira sono più adatte a chi ricerca il divertimento; Tavira è il perfetto esempio di architettura tradizionale e locale e Faro offre un centro storico tutto da scoprire.
Sulla costa, invece, piccoli villaggi di pescatori si alternano a località più ricche di vita, l’ideale sia per gli amanti della natura sia per gli appassionati di surf in cerca del vento e dell’onda perfetta. Le spiagge dell’Algarve sono fra le più caratteristiche in Europa: ampie distese di sabbia fine e dorata sono circondate e protette da alte falesie a picco sull’oceano, in uno scenario davvero suggestivo. Ma ci sono anche baie più piccole, riparate dalle insenature formate dagli scogli, e piccole isole quasi completamente disabitate, dove l’oceano si tinge delle sue migliori sfumature.
Fra le spiagge più belle ricordiamo Praia de Albandeira, un vero e proprio angolo di paradiso riparato dalle rocce, una spiaggia libera e selvaggia dove le acque si dividono in tante splendide piscine naturali, nascosta dagli itinerari più tradizionali e per questo più tranquilla e suggestiva; Praia do Ançao – un litorale dorato lambito da acque Bandiera Blu dove poter sperimentare alcuni fra i migliori sport acquatici – Praia do Barril, su un’isola parte del Parco Naturale di Ria Formosa, dove provare il windsurf e la barca a vela – Praia Dona Ana, dove alte scogliere granitiche fanno da cornice a una tranquilla spiaggia dorata bagnata da acque cristalline – Praia da Rocha, su cui si affaccia l’omonimo villaggio – Praia de Santa Eulália, una spiaggia molto lunga caratterizzata da acque particolarmente calme – Praia da Falesia, una fra le spiagge più iconiche per le sue distintive rocce bianche e color ocra – Praia do Camilo, incorniciata da imponenti falesie e vicina alla famosa Ponta da Piedade, una serie di scogliere e grotte naturali da visitare più da vicino con un’escursione in barca – e Praia dos Três Irmãos, dove ammirare numerose grotte naturali e lo spettacolo delle maree che cambia completamente il paesaggio del litorale.
Sono quasi 150 le splendide spiagge della costa dell’Algarve, ciascuna con le sue particolarità, ma tutte accomunate da un carattere selvaggio e indomabile, fra lunghi litorali sabbiosi, piccole baie, calette e insenature dove rilassarsi al sole, provare a cavalcare le onde o scattare meravigliose fotografie che rimarranno per sempre fra i vostri più cari ricordi di viaggio.
Se sognate di scoprire un luogo dove la natura è la vera e propria protagonista, l’Algarve è la scelta giusta per voi. Contattate i Travel Designer de Il Viaggio per saperne di più.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!