A spasso per Amsterdam
Una serie infinita di casette si affacciano e si riflettono sulle acque dei più di 160 canali su cui si sviluppa la città, mentre un dedalo di stradine e viuzze conduce verso il centro, da scoprire a piedi o in bicicletta, come veri local: Amsterdam, soprannominata la Venezia del Nord, offre un panorama urbano davvero spettacolare e peculiare, eletto Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.
Romantica, all’avanguardia ma allo stesso tempo rispettosa del suo passato, accogliente e attenta alla tematica dell’ambiente, la città vanta ben 40 musei fra storia, arte fiamminga, moderna, contemporanea e molto altro: da non perdere il Van Gogh Museum – dove è custodita la più grande collezione di opere del pittore olandese – il Rijksmuseum – dove perdersi fra i capolavori di Rembrandt, Vermeer e di tanti altri artisti locali dal Medioevo a oggi – e lo Stedelijk Museum – il museo di arte moderna e contemporanea, che ospita opere di Picasso, Chagall, Mondrian, Malevic e Andy Warhol – ma anche la tristemente nota casa di Anne Frank.
Passeggiate fino a piazza Dam, la piazza centrale, e scoprite il Palazzo Reale, un edificio neoclassico che fu municipio della città fino al 1655 e poi diventò Residenza Reale nel 1808: oggi non è più l’abitazione della Famiglia Reale ma è ancora una delle location più sfruttate per i ricevimenti ufficiali. Sulla piazza si affacciano anche la Chiesa Nuova, dove vengono spesso organizzate importanti mostre d’arte, e il Bijenkorf, un grande magazzino di lusso che si estende su cinque piani di un elegante edificio del 1870.
Perdetevi fra i coloratissimi mercati di fiori che fanno da contorno agli austeri palazzi del centro storico, concedetevi una romantica crociera sui canali e lasciatevi coinvolgere dalle atmosfere di questa città giovane ma storica, dinamica ma mai frenetica.
Ma qual è il vero e proprio place to be per un soggiorno ad Amsterdam? Si tratta di una struttura composta da venticinque abitazioni del XVII e del XVIII secolo, completamente ristrutturate per trasmettere l’eleganza e la raffinatezza dell’architettura olandese: il Pulitzer Amsterdam offre camere e suite dalle atmosfere intime e accoglienti – dei veri e propri angoli di casa lontano da casa – giardini interni per rilassarsi dai ritmi cittadini, un bar pluripremiato e lo splendido ristorante Jansz, dove assaggiare piatti semplici in cui ogni piccolo dettaglio fa la differenza, ispirati alla moderna cucina locale.
L’hotel offre un mix unico di artigianato tradizionale olandese e design contemporaneo, e si nasconde fra alcuni dei canali più iconici della città. È proprio questo il perfetto punto di partenza per vivere l’essenza più autentica di Amsterdam: il Pulitzer offre infatti anche due eleganti imbarcazioni per partire alla scoperta della capitale olandese da un punto di vista privilegiato, quello dei suoi tantissimi canali.
È inoltre una struttura perfetta per un soggiorno in compagnia di tutta la famiglia: le family room sono in grado di garantire raffinatezza, spazio a sufficienza per tutti e i migliori comfort di casa, e si può usufruire di un programma speciale dedicato ai più piccoli. Da una sorpresa di benvenuto a un diario di viaggio per raccogliere tutti i propri pensieri, i ricordi e le avventure della vacanza, da una speciale caccia al tesoro a una serie di storie della buonanotte, sarà fatto tutto il possibile per dare ai vostri figli un benvenuto su misura per le loro esigenze.
Se Amsterdam è sulla vostra lista dei desideri per un viaggio in coppia o in compagnia di tutta la famiglia, contattate i Travel Designer de Il Viaggio.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!