Apprendere con i video
La conoscenza di oggi molto spesso passa attraverso un video, e questo fenomeno a livello scolastico si è molto amplificato durante il periodo della pandemia, dove si era costretti in casa e la scuola era diventata online e l’interfaccia un video.
Il peso dei video è andato aumentando e molti ragazzi e ragazze usano questo strumento in sostituzione a libri e appunti.
Principalmente i video possono essere d’aiuto per dare:
Spiegazioni chiare su concetti ritenuti difficili, sia sotto forma di video lezioni che di tutorial, e punto importante possono essere rivisti diverse volte permettendo agli studenti e studentesse una comprensione più accurata. Si potrebbe paragonare al leggere e rileggere, ma viene visto come più agevole e svolto certamente più volentieri.
Disponibilità: i video sono disponibili 24/7 e sostituiscono le spiegazioni di insegnanti e professori che non sono sempre presenti! I libri lo sono, ma come detto poco sopra, la fatica impiegata è notevolmente superiore.
L’introduzione di nuovi concetti in modo intuitivo e coinvolgente, attraverso le immagini, dove i ragazzi e le ragazze capiscono e memorizzano più agevolmente.
Video esperimenti e dimostrazioni di esperimenti scientifici, procedure da seguire e risultati in tempo reale.
Approfondimenti, dove i video permettono velocemente di approfondire un tema trattato in classe tramite video correlati suggeriti dalle varie piattaforme.
Ripasso degli argomenti trattati, molto utile alla preparazione di verifiche e interrogazioni, vengono evidenziati concetti chiave e si possono creare mappe concettuali a loro correlate.
Apprendimento fuori aula, come accaduto durante la pandemia oppure per quelle circostanze in cui ragazzi e ragazzi non hanno la possibilità di frequentare fisicamente la scuola.
Creatività: video inerenti la storia, la storia dell’arte, la letteratura, possono fornire elementi utili ad arricchire la fantasia e a stimolare il desiderio di conoscenza. Inoltre stimolano il problem solving ispirando studenti e studentesse ad analizzare quesiti da prospettive diverse.
Bisogna comunque sempre ricordare che l’uso di video va condotto e insegnato in modo corretto con tempi di fruizione appropriati, accertandosi sempre che quanto viene visto sia autentico e provenga da fonti autorevoli, adatti al tipo di lavoro svolto dagli studenti e dalle studentesse.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!