Giocare per vincere nella reputation economy
Il mondo ha perso il suo equilibrio. Molte persone si sentono frustrate per un crescente fenomeno di leadership priva di etica e per promesse che non vengono mantenute.
Le aziende sono più sottoposte alle critiche e alla pressione rispetto al passato: si è verificato un grosso spostamento del centro del potere, che ha permesso a 8 miliardi di individui di esprimere il proprio parere e diventare influente.
I consumatori, gli investitori, i responsabili di controllo e gli impiegati chiedono la possibilità di agire.
- Agire non solo focalizzandosi su profitti a breve termine
- Agire combinando gli affari ad azioni che possano migliorare il mondo
In quest’ottica, il marchio e la reputation di un’azienda sono diventati focali per il successo e la sopravvivenza della stessa.
- La reputazione dell’azienda è più importante di ciò che vende
- Le azioni dell’azienda determinano se le persone compreranno dalla stessa, se vorranno lavorarci o investire in essa
- La reputation di un’azienda è la valuta del suo futuro
Oggi la reputation è più importante che mai. Se prima la parte fondamentale dell’economia dell’azienda erano gli azionisti, adesso sono i consumatori a svolgere un ruolo chiave, e per questo motivo la maniera in cui le persone percepiscono e vedono l’azienda è fondamentale per il suo successo.
Quindi le domande più importante a cui è necessario rispondere sono le seguenti:
- Le persone come vedono la vostra azienda?
- Qual è la vostra reputation?
Definizione e contestualizzazione dell’economia della reputation: una nuova e complessa sfida aziendale
Il mondo e il contesto aziendale stanno diventando sempre più complessi. Sempre più investitori si interessano di cosa c’è dietro al brand e chi sono le persone che compongono l’azienda. Hanno accesso a tutte le informazioni su di voi e possono distruggere la vostra strategia con un singolo click o una sola recensione negativa. La cosa più folle di questa “nuova normalità” è che si diventa responsabili di qualcosa che è impossibile controllare! Non potrete mai conoscere tutti i vari clienti e nemmeno controllare tutto ciò che viene detto dai vostri rappresentanti delle vendite, nei vostri call center e alla cassa.
Benvenuti nella nuova realtà che stanno attraversando i manager che si occupano di reputation. I risultati di un sondaggio su 301 manager di aziende di tutto il mondo confermano questa tendenza. Il 78% condivide l’idea che l’economia della reputation sia una vera e propria realtà di mercato. Tuttavia, solo il 16% degli intervistati pensa che la propria azienda sia in grado di trarre vantaggio dalle opportunità che potrebbe ottenere in termini di differenziazione, integrazione e crescita. Quindi quali sono le principali sfide che gli imprenditori si trovano ad affrontare in termini di miglioramento della reputation aziendale? Le due difficoltà fondamentali sono di natura strutturale: la mancanza di un processo per migliorare la gestione della reputation nei business planning (42%) e figure interne all’azienda che ancora non hanno capito l’importanza della reputazione (17%).
Esistono quindi certamente la necessità di una migliore strutturazione aziendale e il bisogno di una serie di linee guida per le aziende per includere la reputation nella loro routine quotidiana.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!