I 7 migliori hotel sulle Dolomiti
Estate non è solo mare, sole e divertimento. È anche l’occasione per dedicarsi al relax, per ricaricare le batterie, fuggire dalla città e respirare aria buona. E dove se non sulle Dolomiti? Le montagne più suggestive d’Italia, dichiarate Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, attirano ogni anno viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo, sia d’inverno che d’estate. Quando la neve si scoglie, sono i verdi prati in fiore i veri protagonisti del paesaggio: dal Veneto al Friuli Venezia Giulia, passando per il Trentino e l’Alto Adige, gli altipiani e le cime delle Dolomiti si tingono dei colori brillanti dei pascoli e dei boschi, dei fiori e delle tipiche rocce, in armonia con il cielo azzurro, sempre più vicino quando si raggiungono altitudini più elevate.
Scopriamo insieme quali sono i migliori hotel sulle Dolomiti, dove trascorrere un soggiorno in contatto con la natura senza rinunciare ai comfort più ricercati.
Lefay Resort & SPA Dolomiti
Il Lefay Resort & SPA Dolomiti è contraddistinto da un ampio uso di materiali naturali del territorio, come il legno di abete, di larice, rovere e castagno e la tonalite, una pietra molto simile al granito. Gli elementi ricorrenti delle costruzioni di montagna vengono qui utilizzati e reinterpretati secondo un gusto più moderno ed elegante, che riflette i principi e i valori veicolati dal Gruppo Lefay. Il punto focale del Resort è la Lefay SPA: un autentico tempio del benessere dove rigenerare i sensi e l’anima.
Alpina Dolomites Gardena Health Lodge & Spa
Il luogo perfetto per rigenerarsi nel cuore della natura. L’Alpina Dolomites sorge sull’Alpe di Siusi, il più vasto altopiano d’Europa, circondato da uno scenario naturale di rara bellezza; concepito con particolare attenzione al tema dell’ecologia, l’hotel è armoniosamente integrato nell’ambiente che lo circonda e offre una raffinata ospitalità, proposte benessere ispirate alla natura e un eccezionale comfort abitativo.
Gardena Grödnerhof Gourmet Hotel & Spa
Il Gardena Grödnerhof Gourmet Hotel & Spa sorge a pochi passi dal vivace centro di Ortisei, in Val Gardena, è inserito in un giardino di circa 2.000 mq e circondato dall’affascinante paesaggio alpino delle Dolomiti. Può vantare 54 spaziose camere e suite completamente ristrutturate, eleganti salotti e tipiche Stube in stile tirolese, in un continuo dialogo fra tradizione e modernità.
Cesa del Louf
Fra i verdi prati in fiore e la splendida cornice delle Dolomiti, Cesa del Louf è un maso storico riportato al suo antico splendore. Per mantenere inalterato l’aspetto della casa, ciascuna delle due strutture che la compongono è stata accuratamente ristrutturata con materiali di recupero e dotata di tutti i comfort più moderni, in un sapiente mix di passato e presente, di tradizione e innovazione. Suite eleganti e spaziose, un’area wellness, una suggestiva sala cinema e ventimila metri quadri di bosco privato sono solo alcuni degli esclusivi spazi riservati agli ospiti.
Ciasa Salares
Al Ciasa Salares si viene accolti dalla famiglia Wieser in una struttura eco friendly completamente immersa nella natura, con cui convive nel pieno rispetto. I 6 ristoranti dell’hotel, tutti diversi tra loro, sottolineano la vera e propria passione dei proprietari per il cibo: dal ristorante Sorì – più tradizionale – al giovane Infinì “Eat on Beat” Terrace – un invito a stare insieme all’insegna della condivisione – passando per il Bona Lüna – informale e versatile – e per la triade Concun Cellar Restaurant, Nida Cheese Room e Nodla Chocolate Room: un ristorante in cantina che si avvicina al gourmet a cui fanno seguito i due “fratelli”, una stanza interamente dedicata ai formaggi e una al cioccolato, che propongono una cena itinerante dall’aperitivo al dessert.
Rosa Alpina – Aman Partner Hotel
Nell’elegante cornice di San Cassiano, nel cuore delle Dolomiti, si trova un raffinato hotel dal glamour pacato, caratterizzato da un servizio posato e impeccabile e da eleganti interni tipici dell’architettura di montagna. Costruito in un edificio risalente al 1850, il Rosa Alpina propone un lusso sottile, riscontrabile in particolare nella cura verso i dettagli e nell’attento servizio.
White Deer – San Lorenzo Mountain Lodge
Un raffinato chalet di montagna caratterizzato da uno stile tipicamente alpino, dove un lusso placido si combina a un’estrema esclusività. Una struttura eco – friendly, dove il riscaldamento viene interamente prodotto dalla combustione della legna in maniera innovativa. Aperto nel 2010, il White Deer – San Lorenzo Mountain Lodge è situato in una zona molto isolata della Val Pusterla e presenta un ingresso non segnalato da alcun GPS: per mantenere la sua esclusività, gli ospiti vengono infatti condotti al lodge dagli addetti della struttura partendo da un punto concordato.
Vuoi trascorrere un soggiorno estivo in montagna? Contatta i Travel Designer de Il Viaggio.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!