Countdown all’estate
Le migliori località del Mediterraneo
Manca davvero poco all’arrivo dell’estate, e tutti noi non vediamo l’ora di partire per rilassarci sulla spiaggia, staccare la spina dal quotidiano e fare il pieno di vitamina D lasciandoci scaldare dai raggi del sole (senza mai dimenticare la crema protettiva!).
Fatevi ispirare dalla nostra selezione di alcune fra le migliori località per trascorrere un’estate mediterranea fra Italia, Grecia e Spagna: scegliete la vostra prossima meta e iniziate il countdown.
Italia
Riviera ligure di Ponente
Macchia mediterranea, ulivi, viti, agrumeti, lunghe spiagge, antichi borghi arroccati sulle alture o costruiti sul mare: la Riviera di Ponente è la zona della Liguria con la più straordinaria varietà di paesaggi e comprende la Riviera dei Fiori e la Riviera delle Palme, da Ventimiglia fino a Genova.
Maremma
Coste selvagge e incontaminate, acque cristalline, spiagge poco frequentate, campagne accoglienti dove rifugiarsi dai ritmi frenetici della città. Ma anche antichi borghi arroccati e una cucina ricca e tradizionale: la Maremma offre tutto questo e molto altro.
Ischia
Ischia sorge dalle acque del golfo di Napoli e offre un mare cristallino, paesaggi incontaminati, luoghi d’interesse culturale e coste frastagliate, caratterizzate da un alternarsi di promontori, insenature e lunghe spiagge in cui l’acqua marina ci mescola a quella calda delle numerose sorgenti termo – minerali dell’isola.
Costiera Amalfitana
Lì dove il profumo dei limoni accompagna le atmosfere calde e soleggiate di un bel pomeriggio d’estate, in Costiera Amalfitana, i litorali rocciosi e a picco sul mare si affacciano su acque cristalline e calette nascoste e danno vita a piccoli villaggi di pescatori, ormai conosciuti in tutto il mondo.
Salento
Noto soprattutto per le splendide spiagge di sabbia bianca, il Salento presenta anche affascinanti borghi affacciati sul mare e cittadine nell’entroterra uniche al mondo. È una zona in grado di combinare mare cristallino e meravigliose città d’arte, a partire da Lecce, capitale del barocco pugliese.
Isole Eolie
Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2000, le isole Eolie sono un vero e proprio angolo di paradiso dotato di spiagge mozzafiato lambite da acque cristalline, di viste mozzafiato e di affascinanti caratteristiche geofisiche, tra cui i due vulcani attivi di Stromboli e Vulcano.
Pantelleria
La Perla Nera del Mediterraneo è un’isola di confine, dove atmosfere dell’Italia meridionale si fondono alla perfezione con dettagli e sapori africani, dove scogliere nere di pietra lavica a picco sul mare si alternano a estesi vigneti di malvasia e zibibbo.
Costa Smeralda
La Costa Smeralda è l’emblema della Sardegna ed è famosa per la sua realtà scintillante, fra mare cristallino, eleganti centri urbani, lussuosi resort e una sfrenata vita notturna. È la località di soggiorno più esclusiva della regione e invita al relax e alla distensione fra spiagge incontaminate e piccoli borghi.
Grecia
Zante
La splendida isola dove nacque Venere è stata anche il fulcro di una delle poesie più note di Ugo Foscolo. Zante, detta anche Zacinto, è caratterizzata oggi da una doppia anima mondana e selvaggia: l’iconica spiaggia del relitto, una delle più celebri grazie alle sue atmosfere da cartolina, è ormai il simbolo dell’isola.
Corfù
Un’isola meravigliosa, dove mare cristallino e spiagge da sogno si alternano ad antiche rovine, a taverne tradizionali, a una vegetazione rigogliosa, a ottimi servizi e occasioni di divertimento. Corfù non è una Grecia come le altre: è un mix di cultura, vita notturna, atmosfere coloniali e spiagge sensazionali che dà vita a una piccola nazione a sé.
Isole Cicladi
Il blu e il bianco – i colori del mare e delle onde, delle chiese e delle casette arroccate sulle colline che digradano dolcemente verso le spiagge – sono le tinte che caratterizzano le Cicladi, un autentico paradiso naturale composto da circa 220 isole e isolotti, di cui solo 24 sono abitate. L’arcipelago è figlio dell’antichità, è la culla della civiltà greca e regala uno dei paesaggi più belli del pianeta.
Creta
Una terra ricca di contrasti, un luogo con una spiccata identità, famoso per le sue tradizioni, i miti e le leggende del passato. Creta è il blu intenso del mare e del cielo, il bianco delle spiagge, della costa e dei monasteri arroccati tra le rocce, il verde degli ulivi e delle viti, il colore della terra e delle montagne dell’entroterra, che si ergono imponenti al centro dell’isola.
Spagna
Costa Brava
La combinazione di un clima praticamente perfetto, natura incontaminata e splendide spiagge ha reso la Costa Brava una delle zone più visitate della Spagna durante la stagione estiva. Qui è possibile ammirare parchi naturali, villaggi tradizionali di pescatori, giardini botanici, musei e monumenti storici, oltre a infinite spiagge di sabbia fine e a numerose occasioni di divertimento.
Isole Baleari
Ciascuna delle isole Baleari presenta un’anima diversa e offre una differente tipologia di vacanza: da Maiorca, con la possibilità di alternare giornate al mare con escursioni e visite culturali, a Minorca, l’isola ideale per gli amanti della natura, passando per Ibiza e Formentera, il perfetto connubio fra atmosfere modaiole e vita notturna.
Costa del Sol
Chilometri infiniti di spiagge, di divertimento, servizi e tanto sole. L’essenza della Costa del Sol è racchiusa nel suo nome: con più di 300 giorni di sole all’anno, il territorio si trova a sud dell’Andalusia ed è diventato negli anni un autentico simbolo per gli amanti dell’estate, del mare, del sole e del divertimento.
Non avete ancora scelto la vostra prossima meta estiva? Contattate i Travel Designer de Il Viaggio per lasciarvi ispirare dalle mete di mare più trendy del 2022.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!